Progetto In.Port.O

Progetto di Cooperazione Transfrontaliera P.O. MARITTIMO ITALIA/FRANCIA

Visita il sito ufficiale del progetto: www.inporto.it

Il progetto IN.PORT.O affronta la tematica del rafforzamento dei collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Corsica  per assistere la crescita socio-economica dei due principali sistemi insulari dell’area transfrontaliera. Attraverso il progetto saranno incoraggiate le politiche e le azioni congiunte volte a sviluppare nuove soluzioni sostenibili di trasporto marittimo, tra i porti e gli aeroporti ed a potenziare le reti di mobilità sostenibile per migliorare i collegamenti interni e per assistere le classi “sociali” svantaggiate. L’area di riferimento è individuata nei dei due principali sistemi insulari dell’area di cooperazione transfrontaliera: Corsica e Sardegna.

L’obiettivo generale che si intende raggiungere è il  potenziamento del trasporto  integrato RO/PAX (merci e passeggeri) tra il nord-ovest della Sardegna ed il Sud-Ovest della Corsica per lo sviluppo sostenibile e la piena inclusione di aree caratterizzate da un’accessibilità “complessa”.

I principali destinatari degli interventi previsti sono identificati nei gestori delle attività di trasporto passeggeri e merci, negli operatori economici e nelle persone residenti nei territori oggetto dell’intervento con particolare attenzioni alle classi sociali “deboli ” (Anziani, giovani, studenti, diversamente abili etc).

Obiettivo generale del progetto:
L’obiettivo generale che si intende raggiungere è il potenziamento del trasporto integrato RO/PAX (merci e passeggeri) tra il nord-ovest della Sardegna ed il Sud-Ovest della Corsica per lo sviluppo sostenibile e la piena inclusione di aree caratterizzate da un’accessibilità “complessa”.
Obiettivo dell'Asse:
Migliorare l’accesso alle reti materiali e immateriali e ai servizi di trasporto, al fine di sviluppare l’integrazione di queste reti e di renderle competitive in particolare in una ottica di sviluppo delle TEN e del sistema delle Autostrade del Mare.
Obiettivi specifici del progetto:
Potenziare i collegamenti marittimi ed attivare forme di mobilità sostenibili basate sul concetto dell’intermodalità.
Rafforzare le collaborazioni commerciali tra i due sistemi territoriali attraverso azioni di promozione e di marketing territoriale.
Qualificare il sistema della mobilità locale attraverso l’impiego di tecnologie d’avanguardia (ITC)
Risultati attesi:
Potenziamento della mobilità transfrontaliera merci e passeggeri tramite:
Incremento del numero dei collegamenti mensili da Porto Torres a Propriano;
Attivazione di una nuova tratta veloce con collegamento bisettimanale;
Attivazione di un metrò del mare;
Accessibilità delle classi sociali “deboli al sistema di trasporto transfrontaliero;
Promozione della competitività economica dei sistemi insulari.
Partners del progetto:
Comune di Porto Torres – Capofila