Dichiarazione di accessibilità

Questo sito è stato progettato nel rispetto delle raccomandazioni sull'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito dell'iniziativa per rendere il web accessibile secondo il principio di universalità.




Si è scelto di adottare le ultime versioni di implementazione degli standard:

  • La versione 1.1 dell'XHTML (evoluzione dell'XHTML 1.0 strict)
  • La versione 3 dei CSS (CSS3)
  • La versione 2.0 dei requisiti di accessibilità ( WCAG  2.0  - ) scegliendo di adottare il livello "AA"

Il sito web del Comune di Porto Torres è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei 22 requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie Internet previsti dalla Legge del 9 gennaio 2004, n.4.

La valutazione delle pagine del sito è stata svolta secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale dell’ 8 luglio 2005 sui requisiti tecnici e i diversi livelli di accessibilità agli strumenti informatici, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’ 8 agosto 2005 n.183.

Caratteristiche tecniche

  • Le pagine del sito sono state realizzate in XHTML 1.0 con DTD di tipo Strict
  • Gli elementi e gli attributi sono stati utilizzati in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico.
  • Ogni oggetto non di testo presente nelle pagine è dotato di una alternativa testuale equivalente.
  • Tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità sono disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.
  • I colori sono stati studiati in modo da garantire un buon contrasto tra lo sfondo ed il colore in primo piano (testo) nel rispetto dell’algoritmo previsto dal DM 8 Luglio 2005
  • Contenuto e presentazione sono stati separati; la struttura grafica e l’impaginazione del sito è separata dai contenuti mediante l’utilizzo di fogli di stile CSS.
  • Nei moduli (form), le etichette sono associate in maniera esplicita ai rispettivi controlli
  • I contenuti della pagina sono fruibili in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per definire la grandezza dei caratteri
  • I contenuti e le funzionalità della pagina siano ancora fruibili, anche in modalità diverse, in caso di disattivazione di fogli di stile, script e applet ed altri oggetti di programmazione;
  • Il contenuto informativo e le funzionalità presenti nelle pagine sono gli stessi nei vari browser.

Scelte di tecniche

  • Una grafica accattivante gestita tutta tramite div e css  - ma che se non utilizzata non toglie alcuna informazione all'utente
  • Effetti grafici innovativi  che hanno permesso di raggruppare molta informazione in poco spazio, ma permettendo l'accesso alla stessa informazione anche a chi usa tecnologie assistive
  • Abbiamo fornito la possibilità per chi vuole di aumentare/diminuire la grandezza dei caratteri, così come di utilizzare la versione ad alto contrasto (sia con effetti javascript che senza)
  • Funzionalità che potessero migliorare l'usabilità per chi usa javascript, ma facendo in modo che tutto funzioni anche con javascript disattivato

Migrazione dal vecchio sito

La migrazione delle informazioni e dei servizi presenti nella precedente realizzazione del sito del Comune di Porto Torres è tutt'ora in corso e quindi alcune aree potrebbero non disporre del nuovo impianto grafico e non sono ancora integrate nel nuovo sistema di gestione dei contenuti. Lo spirito che ha animato la progettazione e la realizzazione del nuovo sito del Comune è stato quello di garantire il massimo livello di accessibilità sia rispetto alla velocità di caricamento delle pagine che rispetto alla normativa vigente.

Nonostante il lavoro svolto per garantire l’accessibilità di queste pagine, non possiamo escludere che qualche particolare categoria di utenti incontri dei problemi; siamo grati a chiunque ci invierà segnalazioni che ci aiutino a rendere il sito del Comune di Porto Torres sempre più adeguato alle esigenze di tutti.

Logo di accessibilità www.comune.porto-torres.ss.it

Il logo qui riprodotto attesta il superamento del requisito di accessibilità per il sito http://www.comune.porto-torres.ss.it ai sensi dell'art. 8 del DPR 1 marzo 2005, n. 75.

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Art. 8
(Modalità di utilizzo del logo da parte dei soggetti
di cui al comma 1, dell’articolo 3 della legge n. 4 del 2004)

1. Le amministrazioni pubbliche e comunque i soggetti di cui all'art. 3, comma 1, della legge n. 4 del 2004, che intendono utilizzare il logo sui siti e sui servizi forniti, provvedono autonomamente a valutare l'accessibilità sulla base delle regole tecniche definite con il decreto del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, di cui all'articolo 11 della legge n. 4 del 2004; la valutazione positiva, previa segnalazione all'AgID, consente l'utilizzo del logo.

Dettagli relativi al logo:

Soggetto richiedente: Comune di Porto Torres

Data di prima segnalazione: 18/06/2013

Ultimo rapporto conclusivo caricato in data: 18/06/2013

Verifica superata: Verifica Tecnica

Rapporto conclusivo di accessibilità: Scarica il file


Porto Torres, 08/05/2013

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Allerta Meteo

Ultimi avvisi della Protezione civile

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi