Bus all'Asinara, via al servizio dal 18 luglio: ticket ridotti da 7 a 2,50 euro

Il taglio del costo dei biglietti come conseguenza della misura del contributo di sbarco.

Partirà martedì 18 luglio il collegamento interno con bus tra le località di Cala Reale, Cala d'Oliva e Fornelli, al servizio principalmente dei visitatori che raggiungono l'Asinara con vettori di trasporto marittimo. Il ticket sarà ridotto da 7 a 2,50 euro, per effetto dell'applicazione del contributo di sbarco: l'amministrazione comunale ha deciso, infatti, di finanziare il servizio con i primi introiti derivanti dal provvedimento che dovrà essere applicato nelle prossime settimane.

"Abbiamo sottoscritto un accordo con il Parco Nazionale dell'Asinara e l'Atp per anticipare il servizio già dalla prossima settimana, anche se il contributo di sbarco troverà applicazione agli inizi di agosto", sottolinea il Vicesindaco, Marcello Zirulia. "In questo modo potremo dare un servizio in più ai tanti turisti che decidono di visitare l'Asinara in totale autonomia arrivando con i vettori privati e con il traghetto di linea pubblica della Delcomar da Porto Torres a Cala Reale. Potranno servirsi dei bus per spostarsi verso le località dell'isola - aggiunge il Vicesindaco - a un prezzo inferiore rispetto agli scorsi anni: 2,50 euro invece che 7, un taglio pari a circa il 65%". L'attivazione del servizio di trasporto interno amplierà l'offerta per chi programma la propria visita al Parco. "Cala Reale, punto di approdo del traghetto Delcomar, offre già delle attrazioni interessanti come la possibilità di visitare il giacimento archeologico subacqueo, il centro di recupero delle tartarughe marine, la piattaforma per la balneazione e la vicina Cala dell'Ossario. L'attivazione dei bus servirà a dare risposte alle richieste di quegli utenti che vogliono raggiungere Cala d'Oliva, l'antico borgo di case bianche che ospita il bunker e la diramazione centrale dell'ex carcere, a mezz'ora di cammino dalla famosa spiaggia di Cala Sabina, e la località di Fornelli, che ha come attrazione principale l'ex supercarcere. Con i fondi a disposizione il servizio partirà prima rispetto allo scorso anno e sarà garantito per un periodo più lungo, fino al 10 settembre", conclude Marcello Zirulia.
Porto Torres, 15/07/2017