Caditoie nelle strade, prosegue il piano di pulizia

L'Assessora Cristina Biancu: "Effettuati più di cento interventi in cinque mesi".

Controlli, interventi e report periodici sul tavolo dell'Assessorato all'Ambiente. Prosegue il piano di pulizia delle caditoie, attività svolta per conto del Comune di Porto Torres dall'azienda che gestisce il servizio di igiene urbana in città.

"Negli ultimi cinque mesi sono stati circa un centinaio gli interventi di pulizia delle caditoie nelle diverse vie di Porto Torres. Da metà agosto ho chiesto verifiche specifiche sulla situazione di quelle più a rischio in caso di piogge abbondanti. La situazione che gli operai hanno trovato era davvero critica - sottolinea l'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu - perché le caditoie si presentavano colme di terra e alcune addirittura cementate probabilmente da cittadini che non hanno valutato i gravi rischi che si potevano correre. Abbiamo chiesto, perciò, attenzione verso questa attività, per prevenire le conseguenze dei cambiamenti del clima in vista dell'arrivo della stagione autunnale. Le caditoie, se pulite, possono attutire gli effetti degli allagamenti da pioggia nelle strade, anche se molto dipende dalla portata della rete fognaria". Il programma di pulizia prosegue con cadenza settimanale. "Vengono svolti diversi interventi, con mezzi industriali. L'Ufficio segnala situazioni critiche verificate direttamente o portate all'attenzione dai cittadini - conclude l'Assessora - rispondendo in questo modo alla nostra richiesta di dare la massima priorità a questo servizio".

Porto Torres, 13/09/2017

Allerta Meteo