Darsena Servizi, il Sindaco convocherà una riunione con gli enti competenti

Dovrà essere predisposta una nuova ordinanza. Previsto fra sei mesi l'inizio delle opere di risanamento ambientale.

Il Sindaco Sean Wheeler convocherà un incontro tecnico aperto a Syndial, Autorità Portuale, Capitaneria di porto e conseguentemente agli operatori presenti nell'area della Darsena Servizi del porto industriale. La riunione sarà propedeutica alla predisposizione dell'ordinanza d'interdizione. È quanto ha deciso stamani il primo cittadino di Porto Torres in seguito a una riunione che si è svolta in Comune con i rappresentanti di Syndial. L'Amministrazione comunale ha appreso dall'azienda che entro sei mesi saranno completate le procedure per l'avvio della seconda fase del piano di risanamento ambientale.

«Nelle scorse settimane ci siamo confrontati con Asl e Spresal. Oggi assieme ai nostri tecnici e all'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu, abbiamo incontrato i referenti di Syndial, i quali ci hanno comunicato i tempi per l'avvio della seconda fase dei lavori di risanamento ambientale, stimati in sei mesi», sottolinea il Sindaco Sean Wheeler. «È indispensabile avere un quadro ben chiaro della situazione prima di predisporre un nuovo atto d'interdizione,  per questo convocherò una riunione aperta agli enti che devono rilasciare le autorizzazioni e conseguentemente anche agli operatori. Il confronto intende essere costruttivo – prosegue il Sindaco – al fine di trovare soluzioni che consentano sia alle imprese di proseguire con le proprie attività, sia all'azienda di realizzare le opere di risanamento della darsena, che la comunità attende da tempo». Il Piano d’azione, che come annunciato da Syndial, sarà avviato entro la fine dell'anno, consta di diverse operazioni: il confinamento idraulico deIl'acquifero calcarenitico sul fondale della Darsena, mediante livellamento ed impermeabilizzazione; l’isolamento dello specchio acqueo della Darsena mediante impermeabilizzazione definitiva delle pareti costituenti le banchine della stessa; il confinamento idraulico delle acque di impregnazione presenti nei materiali di riporto del piazzale della Darsena e della porzione superiore deIl'acquifero calcarenitico, mediante la realizzazione di una barriera fisica; l’installazione di un sistema di emungimento delle acque di impregnazione dei riporti e della falda calcarenitica.
Porto Torres, 10/05/2017

Allerta Meteo