Eventi e spettacoli, dialogo tra associazioni e amministrazione

Incontro ieri in sala Consiglio per un confronto aperto sulla programmazione futura.

Un confronto aperto con associazioni, cittadini, liberi professionisti per elaborare proposte e programmare per tempo gli eventi della prossima stagione. L'iniziativa nata su Facebook, accolta dall'amministrazione comunale, si è concretizzata ieri pomeriggio in sala Consiglio: tanti operatori hanno potuto incontrarsi, dialogare tra loro e con l'Amministrazione comunale.

«Sono molto soddisfatta  – sottolinea l'Assessora alla Cultura, Alessandra Vetrano – perché da questo confronto sono emerse proposte costruttive che possono aiutarci a individuare il target di riferimento della programmazione culturale e le modalità attraverso cui dare espressione alle forme d'intrattenimento individuate dagli operatori di Porto Torres». Tra gli spunti offerti c'è la modulazione dei bandi sia sulla base dei contenuti, suddivisi per tematiche, sia sulla base delle location di svolgimento degli eventi. «Viene chiesta una regia per i tavoli di lavoro tematici in modo da proporre eventi coordinati e omogenei. Un'idea che ritengo condivisibile, così come lo è quella di proporre manifestazioni nell'area archeologica di Turris Libisonis, per dare risalto ad un bene culturale di indubbio valore. I tavoli di lavoro sugli eventi potrebbero essere suddivisi, quindi, sia per tematiche che per location di svolgimento».

Richiesta a gran voce anche l'individuazione di grandi eventi da istituzionalizzare e la programmazione per tempo di risorse economiche che possano consentire alle associazioni di realizzare le manifestazioni. «L'ultimo bando pubblicato ha avuto delle migliorie – afferma Alessandra Vetrano – che dovrebbero consentire una corretta distribuzione dei fondi in base ai requisiti, ma in futuro dovremo accelerare i tempi di pubblicazione proprio per consentire alle associazioni di non incontrare difficoltà nella costruzione degli eventi, sapendo di poter contare su budget certi».

Diverse riflessioni anche sul fronte della promozione turistica. «La realizzazione di un cartellone da promuovere con adeguati strumenti di comunicazione, anche online, e la costruzione di un sito dedicato al turismo in cui informare pure sugli eventi, sono obiettivi della nostra Amministrazione. Apprezzo anche la proposta di ragionare su dati che ci permettano di individuare il target di riferimento verso cui indirizzare la nostra offerta culturale. I feedback avuti dai cittadini sono stati davvero numerosi – conclude l'Assessora – e il nostro impegno sarà quello di raccoglierli e fissare nuovi appuntamenti con le associazioni per passare alla fase operativa, gettando le basi per la programmazione del 2018».
Porto Torres, 08/09/2017