«I nostri ragazzi sono i migliori portatori dei valori ambientali»

Il sindaco Sean Wheeler commenta le attività didattiche svolte sul litorale di Porto Torres.

«Vedere dei giovani che con entusiasmo si dedicano all'educazione ambientale in spiaggia è emozionante: i ragazzi sono il nostro futuro e a loro stiamo affidando anche la cura delle bellezze naturali, tra cui anche le spiagge». È questo il commento del sindaco Sean Wheeler in merito alle iniziative organizzate dalla Vosma onlus nel litorale di Porto Torres. Oggi, nella spiaggia delle Acquedolci, si è infatti svolta la seconda giornata di sensibilizzazione del progetto "Educamare".

L'attività, organizzata e proposta dalla Vosma, ha coinvolto 18 bambini della ludoteca "Asco' ASD" e una decina di bambini già presenti in spiaggia. La Vosma, insieme alla responsabile della ludoteca Sara Cappellini, ha proposto un mini gioco inerente alla raccolta differenziata: i bambini dovevano raccogliere prima la plastica, poi il vetro e successivamente dovevano individuare il giusto contenitore dove riporre il rifiuto. La prova era a tempo, in modo da creare un clima di divertimento e allo stesso tempo insegnare come mantenere le spiagge pulite. La giornata svolta oggi segue dunque a quella organizzata allo Scogliolungo con il coinvolgimento dell'associazione Ludolandia di Giovanni Cordella. Un terzo appuntamento si terrà mercoledì 23 agosto a Balai, ma con un tema differente. La giornata conclusiva, alla quale sono invitate tutte le associazioni, sarà dedicata alla sensibilizzazione per il soccorso a mare.

«Con la Vosma, che garantisce la sicurezza nei nostri litorali, abbiamo previsto tre attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale – ha commentato il sindaco Sean Wheeler – posso affermare con soddisfazione che le prime due sono state un successo. È importante, come amministrazione comunale, contribuire all'educazione dei nostri giovani e mi ha colpito l'entusiasmo con cui i ragazzi coinvolti si sono dedicati ai giochi. Queste attività devono servire come esempio anche per gli adulti – prosegue il primo cittadino – troppo spesso nei nostri litorali vengono abbandonati dei rifiuti: è un fatto che non deve più accadere».

CS PV 07/2017

Porto Torres, 09/08/2017