Il Comune e gli ospiti dello Sprar hanno partecipato alla "Corsa in rosa"

Insieme per lanciare un messaggio condiviso: no alla violenza sulle donne.

Anche il Comune di Porto Torres ha partecipato alla “Corsa in rosa” che si è tenuta nei giorni scorsi a Sassari. Diversi amministratori comunali hanno aderito all'iniziativa promossa dalla UISP e dall'Associazione Currichisimagna, patrocinata dal Comune di Sassari, in favore della giornata contro la violenza sulle donne. Sono stati coinvolti, inoltre, i ragazzi del progetto Sprar di Porto Torres, titolari di protezione internazionale riconosciuta dallo Stato.

«È stata una bellissima iniziativa alla quale abbiamo aderito con entusiasmo. Un grande segnale lanciato insieme a migliaia di persone – afferma l'Assessore alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli – che è stato raccolto anche dai ragazzi del progetto Sprar». Il gruppo di Porto Torres era formato da ospiti provenienti da Mali, Costa D'Avorio, Somalia, Camerun, Senegal, Nigeria e Burkina Faso. «Hanno dimostrato di condividere lo spirito dell'evento, motivati dagli operatori del Gus, associazione che cura il progetto Sprar. Gli operatori avevano illustrato loro, nei giorni precedenti, ciò che stava alla base della corsa in rosa: un no, fermo e deciso, alla violenza sulle donne e il rispetto totale verso la figura femminile che in tanti paesi del mondo non è per nulla scontato. I ragazzi hanno voluto aderire con convinzione per condividere questo messaggio – conclude l'Assessora – e hanno dimostrato anche grande impegno nella corsa, arrivando tra i primi al traguardo».

Porto Torres, 15/03/2017