Il sindaco Sean Wheeler visita le zone terremotate dell'Umbria

Il primo cittadino ha fatto tappa a Preci, cittadina a cui Porto Torres ha destinato un contributo di solidarietà.

«Ho apprezzato la tenacia del popolo umbro che ha reagito al devastante terremoto del 2016, e nonostante il forte disagio continua a lavorare per la ricostruzione». È questo il commento del sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, andato in visita durante il fine settimana al Comune di Preci, destinatario di un contributo di solidarietà stanziato dall'amministrazione turritana.

Il primo cittadino di Porto Torres Sean Wheeler ha fatto visita a Preci venerdì 4 agosto per incontrare il sindaco della cittadina umbra, colpita in più occasioni da devastantiscosse sismiche. Sean Wheeler ha voluto portare personalmente i saluti dell'amministrazione comunale al sindaco Pietro Bellini. Proprio a Preci, infatti, l'amministrazione turritana ha devoluto 3.500 euro, ricavati grazie all'Amatriciana della solidarietà.

L'iniziativa si era svolta il 18 settembre del 2016 durante la manifestazione “Pedalando a Porto Torres” ed era stata ripetuta domenica 2 ottobre, in corso Vittorio Emanuele. «Da quelle due giornate abbiamo ricavato 3.500 euro – dichiara il sindaco Sean Wheeler – che abbiamo destinato al Comune di Preci. Proprio in questo piccolo paese, nostri agenti della Polizia locale hanno prestato servizio durante i concitati giorni del terremoto».

«Ho avuto un piacevolissimo incontro con il sindaco Pietro Bellini – prosegue Wheeler – ho potuto vedere con i miei occhi la devastazione del sisma. La sede del Comune è pericolante e la sala consiliare è crollata; ovviamente la parte storica della cittadina è ancora transennata. Ho potuto apprezzare il coraggio e la forza di tutti gli abitanti, e in particolare dell'amministrazione comunale e del sindaco Bellini. Sono tutti al lavoro per ricostruire Preci». «Ho ribadito la vicinanza di tutta Porto Torres, sia del Comune sia dei cittadini – conclude Sean Wheeler – che si sono spesi per raccogliere il contributo di solidarietà che abbiamo già erogato. Mi auguro che presto questi antichi e bellissimi paesi possano tornare al loro usuale splendore».

CS PV 06/2017

Porto Torres, 07/08/2017