Implementazione dei servizi sanitari, sensibilizzata la Regione

Rinnovata la richiesta di nuovi servizi nel Poliambulatorio di Andriolu. Imminente l'apertura di Odontoiatria.

Il Sindaco Sean Wheeler ha inviato all'Assessore regionale alla Sanità, al manager dell'Ats e alla direzione sanitaria della Asl di Sassari una comunicazione per richiedere l'attivazione di nuovi servizi nel Poliambualtorio di Andriolu compreso l'elisoccorso, l'affidamento dello stabile di via delle Terme e una soluzione per il servizio medico all'Asinara.

«Diversi mesi fa – sottolinea il Sindaco Sean Wheeler – abbiamo incontrato i vertici della Asl, che si sono dimostrati subito disponibili al dialogo. Insieme abbiamo effettuato un sopralluogo anche nelle strutture del Poliambulatorio di Andriolu e di via delle Terme, per cercare di chiudere le partite aperte e di sfruttare tutti i locali a disposizione, individuando Porto Torres come punto di riferimento sanitario per altri centri e borgate del territorio. Pensiamo che oggi siano maturi i tempi per implementare i servizi e per la riconsegna al Comune dell'ex ambulatorio di via delle Terme, non più utilizzato dalla Asl, oltre all'attivazione del servizio medico all'Asinara visto che la stagione estiva è alle porte». «Nel Poliambulatorio di Andriolu sarà aperto tra qualche giorno il servizio di Odontoiatria – aggiunge l'Assessora al Benessere della Persona, Rosella Nuvoli – e questa è una prima buona notizia dopo il confronto che abbiamo avuto nei mesi scorsi con la Asl. La struttura ha anche gli spazi idonei ad ospitare Fisioterapia, indispensabile per tanti anziani, e Radiologia, senza dimenticare l'elisoccorso, il quale costituirebbe un'importante novità e sarebbe in grado di sostenere le emergenze nel territorio e sull'isola dell'Asinara». Attualmente a Porto Torres sono attivi i servizi di Oculistica, Ecografia, Otorino, Cardiologia, Urologia, Neurologia, Chirurgia, Diabetologia, Ortopedia, Dermatologia e Consultorio Familiare. «Per quanto riguarda quest'ultimo – aggiunge Rosella Nuvoli – il servizio di Psicologia è attivo una sola volta a settimana, il martedì dalle 8 alle 17.30. Ginecologia apre il lunedì e il venerdì dalle 8 alle 14 e il martedì dalle 8 alle 17. Sono presenti tutti i giorni Infermiera, Ostretrica e OSS. L'ambulatorio di Pediatria è operativo due volte a settimana, il martedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14. C'è di positivo che si offrono dei servizi essenziali come quello delle vaccinazioni, corsi di preparazione al parto e di incontro e accompagnamento alla nascita. Crediamo, però, che debba essere attuata anche un'implementazione degli orari del Consultorio – conclude l'Assessora – motivata dalle forti richieste che arrivano dai cittadini di Porto Torres e dell'hinterland».
Porto Torres, 09/05/2017