Legge vaccini, chiarimenti del sindaco Sean Wheeler

Il primo cittadino: «Le famiglie si informino presso le autorità sanitarie».

«In queste settimane ho ricevuto diversi messaggi da parte di genitori, alcuni preoccupati per la salute dei loro figli, affetti da gravi patologie, in merito alle vaccinazioni. Ho rivolto loro un invito a informarsi e recarsipresso le autorità sanitarie». Lo dichiara il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, che nei giorni scorsi ha anche tenuto una riunione con alcune associazioni e liberi cittadini per discutere della legge sui vaccini e dell'avvio dell'anno scolastico. «Numerose sono le richieste di chiarimenti che ho ricevuto, e che continuo a ricevere, in merito ai vaccini – spiega il primo cittadino – in particolare mi sono impegnato di dare consigli adalcune famiglie con a carico figli affetti da gravi patologie. Viste le situazioni delicate, li ho invitati alla calma e a non essere precipitosi nelle decisioni, ma di recarsi invece presso le autorità sanitarie. Agli stessi genitori ho consigliato nello specifico di rivolgersi alle Assl e ai medici competenti, in modo da chiarire tutti i loro dubbi e insicurezze».

«Ciò detto – prosegue il sindaco – sono costretto a fare una forte critica al governo nazionale e alle stesse autorità sanitarie: se ogni giorno, come amministratore, ricevo così tanti messaggi, significa che il lavoro svolto dal Ministero della Sanità, dalle Assl e dal Ministero della Pubblica istruzione è completamente insoddisfacente. Le famiglie si rivolgono a noi perché non hanno trovato risposte o non sono state nemmeno ascoltate. Soltanto a Porto Torres ci sono decine di madri e padri che sono preoccupati per la salute e per il diritto allo studio dei loro figli».

CS PV 19/2017

Porto Torres, 08/09/2017