Giunta

La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede e ne assicura l’unità di indirizzo, e dagli assessori. Contestualmente alla nomina degli assessori il Sindaco deve indicare quale fra questi esercita le funzioni di vicesindaco. La carica di assessore è incompatibile con la carica di consigliere comunale; qualora un consigliere comunale assuma la carica di assessore, cessa dalla carica di consigliere all’atto dell’accettazione della nomina.


Competenze

La Giunta comunale concorre a definire l’indirizzo politico e amministrativo del comune mediante i poteri di iniziativa e proposta nei confronti del Consiglio comunale. In particolare deve attuare i programmi e i piani approvati dal Consiglio comunale e presentare a quest’ultimo le proposte di regolamento.
Compito della Giunta è quello di predisporre il bilancio annuale e pluriennale e dei conti consuntivi da sottoporre al Consiglio comunale, amministrare il demanio ed il patrimonio comunale e adottare ogni altro atto che non sia riservato al consiglio comunale, al sindaco, al segretario del Comune o ai suoi dirigenti.

Organizzazione interna

La Giunta comunale è convocata e presieduta dal Sindaco, che ne determina l’ordine del giorno. Le sedute della Giunta non sono pubbliche, salvi i casi per i quali la stessa giunta decida diversamente. La Giunta può dotarsi di norme organizzative interne che disciplinino le modalità di convocazione, la formazione dell’ordine del giorno e lo svolgimento delle riunioni.
Le delibere riportano la sottoscrizione del presidente, del verbalizzante e del segretario comunale. Quest’ultimo trasmette tutte le delibere di giunta a ciascun gruppo consiliare, contestualmente alla loro pubblicazione.
Alle sedute della giunta possono essere invitati ad assistere, senza diritto di voto, i revisori dei conti.

Supplenze

Il vicesindaco sostituisce il Sindaco in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonché nel caso di sospensione dell’esercizio della funzione. In assenza del vicesindaco l’esercizio della funzione spetta al più anziano degli assessori.
Se dovesse essere assente o cessare dalla carica un assessore, il Sindaco ne assume provvisoriamente le funzioni e le affida ad un altro assessore, dandone comunicazione al Consiglio comunale nella prima seduta utile.

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi