Comunicazione da Abbanoa: terminati i lavori a Truncu Reale

L'ente gestore prevede per la serata odierna la riattivazione dell'erogazione.

Abbanoa comunica che "sono stati conclusi intorno alle 12 gli interventi di manutenzione all'impianto di potabilizzazione di Truncu Reale. Si è trattato di una serie di lavori di carattere straordinario, legati al miglioramento dell'efficienza dell'impianto, ma la complessità del tipo di intervento richiesto ha fatto slittare i tempi di conclusione, creando inevitabili disagi alla popolazione di Sassari, Porto Torres e Stintino".

I lavori prevedevano l'installazione di un nuovo misuratore di portata del diametro di circa un metro nella condotta in ingresso dell'acqua grezza nell'impianto, che consentirà di collegare e rendere operativo entro la fine del mese il nuovo chiariflocculatore (sistema di trattamento delle acque, che elimina le impurità presenti nell'acqua). Il nuovo sistema consentirà di aumentare la produzione di acqua potabile dagli attuali 700 litri al secondo (garantiti attualmente da 3 chiariflocculatori) a oltre 1000 litri al secondo. Più di trecento litri al secondo disponibili prima dell’estate, quando è necessario far fronte all’aumento stagionale dei consumi.

"Data la complessità dell'intervento, nonostante l'impegno e la programmazione dettagliata dell'intero dei lavori, a causa di improvvisi (e imprevedibili) problemi tecnici - aggiunge Abbanoa - non è stato possibile riuscire a rispettare la tempistica inizialmente fissata. I lavori sono stati conclusi, ma prima che l'acqua possa essere nuovamente immessa in rete servirà attivare i necessari controlli e avviare tutte le manovre in rete per arrivare alla piena operatività dell'acquedotto. L'avvio del ripristino della erogazione potrebbe avvenire nella serata odierna. Va evidenziato che a seguito della conclusione delle operazioni potrebbero verificarsi fenomeni di transitoria torbidità: le condotte andranno infatti nuovamente riempite. Sarà cura di Abbanoa, - conclude l'ente gestore - anche in quella fase, fornire massima assistenza e cercare di ridurre al minimo eventuali disagi".

Porto Torres, 14/04/2016

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi