Mensa scolastica, comunicazioni sulle modalità di pagamento per le detrazioni

La legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 introduce alcune novità in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021.

A partire dal 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d’imposta del 19% degli oneri indicati nell’art. 15 del TIUR, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili, quali ad esempio: SDD, bancomat/carta di credito, bonifico, pagamenti on line con carta di credito. Pertanto,  tutte le transazioni economiche effettuate in contanti per il servizio di refezione scolastica non potranno essere considerate utili ai fini della detrazione di imposta del 19% in sede di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021.

Si consiglia pertanto di conservare gli scontrini delle transazioni effettuate con gli strumenti sopra indicati a titolo di esempio. L’attivazione del pagamento con SDD permette la completa tracciabilità e rendicontazione di ogni operazione direttamente proprio perché si ha un addebito sul proprio conto corrente.

Porto Torres, 28/01/2020

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi