E' attivo lo sportello informativo sui progetti di finanziamento alle imprese nell'area di crisi.
Sportello informativo territoriale (Dal 26 agosto al 15 ottobre 2013)
Piazza Umberto I - Primo Piano
lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00
079 5008029
Aggiornamento del 29 aprile 2014
Si aprirà il 16 giugno e si chiuderà il 15 luglio la seconda fase dei Progetti di Filiera e Sviluppo Locale avviati dalla Regione Sardegna nell’area di Porto Torres per i settori della Green Economy, Blue Economy, Agroalimentare, Turismo, Ricerca e Innovazione, Infrastrutturazione leggera delle aree industriali. I soggetti che sono stati ammessi potranno presentare la domanda di accesso alle agevolazioni esclusivamente attraverso il sistema informatico messo a disposizione dalla Regione dalle ore 12 del 16 giugno fino alle ore 20 del 15 luglio. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Centro regionale di programmazione ai seguenti recapiti: Tel. 070 6067028; E-mail crp.urp@regione.sardegna.it.
Aggiornamento del 26 settembre 2013
Il 4 ottobre gli imprenditori interessati a proporre manifestazioni d'interesse per l'insediamento di attività produttive all'Asinara nell'ambito dei Pfsl potranno visitare le strutture destinate all'uso. Per raggiungere l'isola dovranno imbarcarsi sul traghetto "Sara D." che copre la tratta Porto Torres - Cala Reale (ticket 15 euro A/R, 7.50 euro per i residenti a Porto Torres) e prenotare il bus per il trasporto da Cala Reale a Cala d'Oliva, contattando l'operatore autorizzato al n. 079 449344.
Aggiornamento del 19 settembre 2013
Sono stati prorogati sino al 15 ottobre i termini per la presentazione delle manifestazioni d'interesse per i Pfsl.
Aggiornamento del 5 agosto 2013
Sono stati prorogati sino al 30 settembre i termini per la presentazione delle manifestazioni d'interesse per i Pfsl. Si ricorda, inoltre, che lo Sportello informativo territoriale di Porto Torres resterà chiuso per ferie dal 12 al 26 agosto 2013. Rimarrà comunque attivo l'helpdesk del Bic Sardegna al n° telefonico 070 278088 e via mail all'indirizzo psl@bicsardegna.it
Aggiornamento del 4 luglio 2013
I finanziamenti per le imprese dell’Area di crisi di Porto Torres, previsti dai Progetti di Filiera e Sviluppo locale, saranno al centro dell’incontro pubblico che si terrà martedì 9 luglio, alle 10:30, nella sala Filippo Canu, in Corso Vittorio Emanuele, 65.
L’incontro, aperto alle imprese e ai cittadini, prevede i seguenti interventi:
Aggiornamento del 28 giugno 2013
Il nuovo numero di telefono dell Sportello informativo territoriale di Porto Torres è lo 079 5008029.
Aggiornamento del 21 giugno 2013
Lunedì 24 giugno, alle 10.30, nella sede della Camera di commercio di Sassari, in via Roma 74, si terrà un seminario di presentazione del bando per i progetti di Siluppo Locale per l'Area di Crisi di Porto Torres.
Cosa è il PFSL
L’ambito territoriale per l’attuazione del PSL per l’Area di Crisi di Porto Torres e' definito dai comuni dell’area industriale in crisi, ovvero Porto Torres, Alghero e Sassari, che si estende anche ai comuni dell’Area Vasta, Castelsardo, Stintino, Sorso e Sennori. L'Area di Crisi ha una popolazione di 194.190 unità e un territorio di 873,13 kmq.
Nell'area di crisi di Porto Torres lo smantellamento della filiera della chimica tradizionale ha prodotto molti disoccupati anche nell'indotto. Al contrario, pero', nuove opportunita' stanno emergendo grazie allo sviluppo della Green Economy e delle potenzialità ancora inespresse del sistema turistico locale connesse alla valorizzazione del Parco Nazionale dell'Asinara. Altre opportunità sono emerse da una maggiore valorizzazione del settore agroalimentare.
Sulla base di questo quadro sono stati individuati i settori prioritari di intervento:
Interventi per le imprese
Le imprese che contribuiranno alla realizzazione dei PFSL potranno accedere a:
Interventi per le persone
Le persone coinvolte nei PFSL potranno usufruire di:
Infrastrutture e azioni di contesto
La collettività locale nel suo insieme potrà beneficiare dei seguenti strumenti:
Per maggiori informazioni
Numeri e mail dei servizi comunali
In ascolto dei cittadini
Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online
Piano di Protezione Civile del Comune di Porto Torres
Avvisi di allerta per rischio idrogeologico
Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori
Servizio di gestione dei rifiuti urbani
Report degli interventi svolti
I documenti del Sin di Porto Torres
Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa
I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA
Settore Entrate - Ufficio Tributi