Antiquarium Turritano (Polo Museale della Sardegna) e colonia Iulia Turris Libisonis

L’Antiquarium Turritano, Museo archeologico nazionale ricompreso nel Polo Museale della Sardegna, ospita numerosi reperti di origine ceramica, statue in marmo e mosaici rinvenuti nell'adiacente sito della Colonia Iulia Turris Libisonis.

Il complesso museale è suddiviso in due piani, con ampie vedute sui resti della città romana.

In quest'ultima si possono trovare imponenti testimonianze del passato, grazie alla presenza delle Terme Centrali databili alla fine del III secolo d.C. e denominate Palazzo di Re Barbaro, nome riconducibile, secondo la tradizione, al governatore che condannò a morte il martire Gavino. Nell'area di Turris Libisonis sono, inoltre, presenti: la Domus di Orfeo, le Terme Maetzke, la Domus dei Mosaici, il Peristilio Pallottino e le Terme Pallottino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingresso

Museo Antiquarium Turritano - Polo Museale della Sardegna
Via Ponte Romano, 99
pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it
Facebook: Antiquarium Turritano Porto Torres

A partire da giovedì 24 gennaio 2019, e fino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento, l'Antiquarium Turritano sarà chiuso al pubblico.

Da sabato 13 giugno 2020 l'area archeologica di Turris Libisonis sarà riaperta al pubblico. Per garantire il rispetto delle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, le modalità di visita abituali saranno modificate a garanzia della sicurezza sia dei visitatori, sia del personale in servizio presso la sede. L’area archeologica sarà quindi aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica e sarà visitabile solo su prenotazione mediante visite accompagnate (9:00, 10:30, 12:00, 16:30) per un massimo di 5 visitatori per volta. Tali misure verranno adottate per l’intero mese di giugno; alla fine di tale periodo saranno valutate la reale adeguatezza delle soluzioni intraprese ed eventuali criticità.

Importante: tutte le informazioni possono subire delle variazioni; si invitano pertanto gli utenti a verificarle qualche giorno precedente la visita tramite i recapiti sopra riportati.

Servizi dell'Antiquarium
  • accompagnamento in area archeologica a cura del personale MIBACT negli orari suindicati;
  • percorso di visita per bambini;
  • presentazione video del sito archeologico in italiano, inglese, francese e spagnolo e inglese con sottotitoli in tedesco;
  • brochure informative in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Biglietteria aperta fino a mezz'ora prima della chiusura.
Facebook: Antiquarium Turritano
Twitter: Museo Archeo P.Torres

Servizi aggiuntivi (su prenotazione e a pagamento)

• visite guidate;
  • servizi educativi museali.

L'Ibis
(+39) 392 8383254
info@ibiscoop.com
www.ibiscoop.com