Antiquarium Turritano (Polo Museale della Sardegna) e colonia Iulia Turris Libisonis

L’Antiquarium Turritano, Museo archeologico nazionale ricompreso nel Polo Museale della Sardegna, ospita numerosi reperti di origine ceramica, statue in marmo e mosaici rinvenuti nell'adiacente sito della Colonia Iulia Turris Libisonis.

Il complesso museale è suddiviso in due piani, con ampie vedute sui resti della città romana.

In quest'ultima si possono trovare imponenti testimonianze del passato, grazie alla presenza delle Terme Centrali databili alla fine del III secolo d.C. e denominate Palazzo di Re Barbaro, nome riconducibile, secondo la tradizione, al governatore che condannò a morte il martire Gavino. Nell'area di Turris Libisonis sono, inoltre, presenti: la Domus di Orfeo, le Terme Maetzke, la Domus dei Mosaici, il Peristilio Pallottino e le Terme Pallottino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

+++ATTENZIONE+++

A partire da giovedì 24 gennaio 2019, e fino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento, l'Antiquarium Turritano sarà chiuso al pubblico. L'Area archeologica resterà tuttavia aperta al pubblico e visitabile secondo i consueti orari e modalità.

Ingresso

Museo Antiquarium Turritano - Polo Museale della Sardegna
Via Ponte Romano, 99
pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it
Apertura al pubblico: dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30) - Chiusure al pubblico: Mercoledì chiuso. A partire dal 18 novembre 2018 l'Antiquarium resterà chiuso le domeniche, fatta eccezione per le prime domeniche del mese in cui l'ingresso è gratuito (salvo diversa, futura indicazione ministeriale), fino alla prossima primavera. NB: le aperture nei festivi sono soggette a variazioni, per motivi legati all'organizzazione interna del Ministero. Pertanto, si invitano gli utenti a verificare gli orari telefonicamente.

Nell’area archeologica sono previste visite accompagnate alle: 9.30, 11.00, 12.00, 15.00, 15.45, 16.30.

Servizi gratuiti offerti dall'Antiquarium
  • accompagnamento in area archeologica a cura del personale MIBACT negli orari suindicati;
  • percorso di visita per bambini;
  • presentazione video del sito archeologico in italiano, inglese, francese e spagnolo e inglese con sottotitoli in tedesco;
  • brochure informative in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Biglietteria aperta fino a mezz'ora prima della chiusura.
Facebook: Antiquarium Turritano
Twitter: Museo Archeo P.Torres

Servizi aggiuntivi (su prenotazione e a pagamento)

• visite guidate;