Festha Manna

Nella Pentecoste si rinnovano gli antichi riti in onore dei Santi Martiri Turritani.

La Festha Manna 2019 si svolgerà l'8, il 9 e 10 giugno.

Da secoli il culto dei Santi Martiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario è vivo in città ed in tutta la Sardegna. Il 3 maggio i simulacri lignei secenteschi raffiguranti i Martiri vengono portati in processione dalla Basilica di San Gavino sino alla chiesa di San Gavino a Mare (Balai Vicino). Qui sostano e sono meta di un pellegrinaggio quotidiano, dalle prime luci dell'alba al tramonto, sino al pomeriggio del giorno di Pentecoste, vigilia della festa popolare più partecipata dai turritani e da tutte le popolazioni del circondario.

Il Cammino dei Martiri Turritani

Un momento particolarmente suggestivo si sviluppa a partire dalla mezzanotte del sabato che precede il giorno di Pentecoste. A quell'ora a Sassari e nei paesi limitrofi molti fedeli si mettono in cammino verso la Basilica di San Gavino di Porto Torres. I pellegrini arrivano intorno alle tre del mattino e la Santa Messa delle quattro è a loro dedicata. I pellegrini quindi raggiungono successivamente Balai Vicino per rendere omaggio ai tre "corpi Santi".

La domenica di Pentecoste si parte da Balai Vicino in processione con le statue lignee che fanno il loro ritorno trionfale in Basilica, dopo aver attraversato il Lungomare e il centro di Porto Torres, accompagnate dalle autorità civili, militari, religiose e dalla popolazione.

Il giorno seguente, lunedì dopo Pentecoste, è la "Festha Manna", la Festa Grande. Al mattino un’importante liturgia vede partecipe il Capitolo dei canonici presieduto dall'Arcivescovo Turritano. La celebrazione si conclude con la processione e la benedizione del mare, nel porto  turritano.

L'origine della Festha Manna

L'origine di queste processioni (quella del 3 di maggio e quella di Pentecoste) è molto antica e va ricercata nella tradizione che vuole che, durante la costruzione della Basilica Cattedrale di Torres (XI Secolo), siano stati trovati da re Comita nelle tombe di Balai Vicino i corpi di Gavino, Proto e Gianuario. Ogni anno ormai da tanti secoli si ricorda quel ritrovamento delle reliquie di cui parla il "Condaghe di San Gavino". Le processioni registrano sempre una forte partecipazione di popolo.
I festeggiamenti sono molto intensi e conservano la loro caratteristica di religiosità popolare, ma già nei giorni precedenti la Festa Grande si susseguono manifestazioni culturali, sportive, di puro intrattenimento, che animano la città.

La Festha Manna su Facebook

immagine anteprima: Il Pellegrinaggio notturno

Il Pellegrinaggio notturno

Nella notte prima della Pentecoste centinaia di pellegrini raggiungono a piedi la Basilica di San Gavino.

immagine anteprima: La processione di Pentecoste

La processione di Pentecoste

La storia del Cammino per i Martiri Turritani e il ritorno nella millenaria Basilica romanica.

immagine anteprima: Danze e costumi della Sardegna - In nome di San Gavino

Danze e costumi della Sardegna - In nome di San Gavino

La fede e la tradizione dei comuni della Sardegna si uniscono attraverso i colori e la musica del folklore.

immagine anteprima: Pontificale e benedizione del mare

Pontificale e benedizione del mare

Sull’altare della chiesa millenaria di Monte Angellu e nel porto cittadino si svolgono il lunedì dopo Pentecoste gli ultimi rituali.

immagine anteprima: Il Palio di Santu Bainzu

Il Palio di Santu Bainzu

La corsa all'anello davanti al mare del Golfo dell'Asinara.

immagine anteprima: Le statue lignee dei Martiri Turritani: il restauro

Le statue lignee dei Martiri Turritani: il restauro

I tre simulacri lignei policromati che raffigurano I SS. Martiri turritani Gavino, Proto e Gianuario sono opera di anonimi intagliatori-pittori, ...