Natale a Porto Torres

dal 18 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 | vie, piazze e luoghi culturali della città

Arte, spettacoli per bambini, concerti, teatro itinerante, cinema e laboratori didattici musicali, fino ad arrivare alla Notte Bianca del 5 gennaio e all'Epifania in piazza, per concludere in grande stile tre settimane ricche di eventi (clicca sull'immagine a sinistra per vedere il dettaglio degli eventi).

Il cartellone degli eventi culturali è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Torres. L'organizzazione degli appuntamenti è a cura di Pro Loco, associazione Musicando Insieme e Centro naturale Le Botteghe Turritane.

Gli eventi inizieranno ufficialmente il 18 dicembre, alle ore 16, nella piazza Umberto I: in occasione di “A Naddari tutt'impari” ci saranno giochi e intrattenimento a cura di Intragnas. Il 23 dicembre, alle ore 18, con partenza dalla Torre Aragonese, si svolgerà il Tour teatrale medievale in costume a cura dell'Associazione Giudicato di Torres. I concerti al Palazzo del Marchese, tutti alle ore 20, prenderanno il via il 20 dicembre con l'American Songbook Ensemble. Si proseguirà il 22 con gli Amici del canto sardo e l'Associazione Corale Caras, il 23 con l'Omegaman Trio, il 27 con i Las Flores e il 29 con il Get up Trio. Una delle novità è rappresentata dal concerto nel primo giorno dell'anno: sarà il trio composto da Riccardo Lay, Gavino Murgia e Marcello Peghin ad aprire in musica il 2017, nella Chiesa della Consolata (ore 19). Ancora musica il 4 gennaio, alle 20, nella Basilica di San Gavino, con l'Orchestra Ars Musicandi diretta da Elisabetta Maschio.

Appuntamento con gli spettacoli di strada il 22 dicembre, alle 16.30, nel Corso Vittorio Emanuele con “Orbs”, una performance itinerante sui trampoli realizzata da Shedan Fire Theater, mentre il giorno successivo, alla Torre Aragonese, alle 17, andrà in scena lo spettacolo di teatro e fuoco “Saman”. La vigilia di Natale e il 30 dicembre, alle 16.30, nell'Atrio del Palazzo del Marchese ci sarà il Teatrino di burattini di Daniela Lidia Simula. La Piazza Umberto I, il 29 dicembre e il 2 gennaio, alle 16.30, ospiterà lo spettacolo di bolle giganti “Blowing bubbles show” di Irina Kizlo. Ancora giochi per i bimbi il 27 dicembre, alle 16.30, al Museo del Porto con “Un trenino sotto l'albero”, un laboratorio di costruzione di oggetti in legno. Il Natale di Porto Torres offrirà tante altre occasioni di divertimento per i più piccoli: dal 16 dicembre al 6 gennaio, in piazza della Consolata, sarà presente l'Ecocarosello, la giostrina ecologica e di animazione a cura del Teatro Sottosuolo. Nella sala del Museo del Porto, dal 24 al 28 dicembre e il 3 gennaio, tante sfide con i giochi di società, mentre il 21 dicembre e il 5 gennaio, dalle ore 16, al Museo del Porto, saranno proiettati film per i più piccoli.

Nel Natale di Porto Torres non mancherà la musica gospel: il 30 dicembre si esibirà il Movin'on up gospel choir nella Chiesa dello Spirito Santo alle ore 20. Dal 4 al 21 gennaio, al Palazzo del Marchese, la mostra dedicata al fotografo naturalista Alberto Fratus. Chiusura il 5 gennaio con la Notte dei saldi nel Corso Vittorio Emanuele animato da spettacoli e negozi aperti. Un evento a cui seguirà il giorno successivo il tradizionale appuntamento con l'Epifania nella piazza Umberto I. Per tutto il mese, in Piazza Garibaldi ci sarà il mercatino di Natale.

Porto Torres, 16/12/2016

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi