Primavera in Basilica 2022

venerdì 20 e 27 maggio 2022, ore 17.00 | venerdì 3 giugno 2022, ore 19.45 | venerdì 10 giugno 2022, ore 17.00 | Basilica di San Gavino-Atrio Metropoli

Prenderà il via venerdì 20 maggio alle 17 "Primavera in basilica", ciclo di conferenze dedicato alla Sardegna medievale e ospitato nella chiesa madre di Porto Torres. L'evento è organizzato dall'assessorato comunale alla Cultura insieme all'Arcidiocesi di Sassari, alla Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni, all'Area Pastorale di Porto Torres e alla Parrocchia dei SS Martiri Turritani, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Isola del Romanico di cui il Comune è socio fondatore. L'appuntamento vuole promuovere la conoscenza della Sardegna medievale attraverso alcuni approfondimenti di carattere storico-documentale ed artistico che si soffermano su figure, vicende e monumenti peculiarmente legati al territorio turritano.

Si inizia venerdì 20 maggio alle ore 17 in Basilica con la conferenza di Camilla Ledda, presidente dell'Associazione Culturale Turris Historia: "Memorie di Sardegna: alcuni documenti dall’Archivio Apostolico Vaticano". Venerdì 27 maggio alle ore 17, con la collaborazione della FIDAPA BPW Sezione di Porto Torres e con la presenza del gruppo storico medievale Associazione Giudicato di Torres, sarà presentato in anteprima il libro “Le donne protagoniste del Medioevo Sardo”, a cura di Rossana Martorelli, realizzato da APS Itinera Romanica - Amici del Romanico ed edito da Carlo Delfino Editore, Sassari 2022; in questa occasione, alla presenza di alcuni Autori del volume e dell'Editore, Valeria Carta tratteggerà la figura della Giudicessa Adelasia di Torres.
Il 3 giugno alle ore 19.45 il presidente del Centro Studi Basilica di San Gavino di Torres Giuseppe Piras presenterà la relazione “La Basilica di San Gavino in un inedito disegno del 1832. Brevi annotazioni e spunti di riflessione tra epigrafia, architettura e abbigliamento tradizionale turritano”, in collaborazione con le associazioni Arxiu de Tradicions, Trexenta Storica, Etnos e la rivista di studi Insula Noa.
Il ciclo di conferenze si concluderà venerdì 10 giugno, alle 17, con la conferenza di Alessandro Soddu, docente di Storia medievale presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università degli Studi di Sassari, dedicata a "Su donnu bonu: Gonnario de Laccon Giudice di Torres".
Gli appuntamenti di "Primavera in Basilica" si aprono in concomitanza con l'edizione turritana di Monumenti aperti 2022 (21-22 maggio) e promuoveranno la cultura, la storia della fede, le tradizioni e la bellezza della nostra Città, accompagnando il calendario di manifestazioni religiose e laiche della Festha Manna 2022 (4-5-6 giugno).

PROGRAMMA

venerdì 20 maggio | ore 17.00
CAMILLA LEDDA
Memorie di Sardegna: alcuni documenti dall’Archivio Apostolico Vaticano

venerdì 27 maggio | ore 17.00
VALERIA CARTA
Presentazione del volume "Le donne protagoniste del Medioevo Sardo"

venerdì 3 giugno | ore 19.45
GIUSEPPE PIRAS
"La Basilica di San Gavino in un inedito disegno del 1832"

venerdì 10 giugno | ore 17.00
ALESSANDRO SODDU
"Su donnu bonu: Gonnario de Laccon Giudice di Torres" 

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Sportello Telematico Polifunzionale

Presentare istanze online

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi