Tango Suite | Concerto di Ferragosto | Musica & Natura 2019

giovedì 15 agosto 2019 | ore 21.30 | Basilica di San Gavino

La chiusura della XIV edizione di Musica & Natura, con il tradizionale concerto di Ferragosto dell’Ars Musicandi Ensemble intitolato “Tango Suite” in omaggio ad Astor Piazzolla, sarà affidata alla direzione del celebre bandoneonista Daniele Di Bonaventura. 

Dalla musica classica a quella contemporanea, incursioni ripetute nel jazz e nel tango che fanno di Daniele Di Bonaventura un’artista dalla musica improvvisata tra i più raffinati ed originali della scena jazz nazionale ed internazionale.

La musica originale di Di Bonaventura risuonerà in Basilica con l'accompagnamento dall’Ars Musicandi, l’emsemble di violini, viole, violoncello e contrabbasso, nata in seno all’associazione Musicando Insieme di Porto Torres, un binomio che ha dato vita al progetto “Tango Suite remembering Astor Piazzolla” un omaggio ad uno dei più grandi musicisti argentini, un’anticipazione del progetto orchestrale in programma nel 2021 per festeggiare i cento anni dalla nascita di Piazzolla. 
Un percorso musicale incrociato con il bandoneon, vero protagonista del concerto, uno strumento molto espressivo vicino alla voce. Nei brani di repertorio la storia del tango, dalle origini all’età moderna, brani strumentali in cui non si avverte l’assenza del testo, perle musicali con arrangiamenti che donano forza ad un vasto programma di musiche di Gardel, Piazzolla e dello stesso Di Bonaventura.

Gli spettacoli si inseriscono nell’ambito della XIV edizione della manifestazione Musica & Natura, curata dal direttore artistico Donatella Parodi dell’associazione Musicando Insieme. 

Daniele Di Bonaventura, Direttore Bandoneon
Dopo aver percorso per diversi anni, insieme al suo bandoneòn, sperimentazione di ogni tipo, ricerche di nuovi linguaggi e collaborazioni con le personalità artistiche più disparate, Daniele di Bonaventura ritorna al tango, il suo primo amore, dedicando questo concerto alla memoria del grande maestro argentino Astor Piazzolla (per i venticinque anni dalla scomparsa), che lui stesso ascoltò e vide per la prima volta nel 1986 al Festival Jazz di Ravenna, quando ci fu lo storico incontro con il vibrafonista americano Gary Burton. Questo omaggio vuole ripercorrere in senso cronologico gli amori di Daniele di Bonaventura per la musica argentina, e cioè il tango sanguigno tradizionale, il tango canciòn del mitico Carlos Gardel e quello moderno di Astor Piazzolla, per finire con una Tango Suite contemporanea composta da lui stesso per l’occasione.

Nato a Fermo (nelle Marche), Daniele Di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica (diploma in Composizione) iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Ha suonato nei principali festival italiani ed internazionali ed ha suonato, registrato e collaborato con: Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, A Filetta, Oliver Lake, David Murray, Miroslav Vitous, Rita Marcotulli, David Liebman, Toots Tiele-mans, Lenny White, Robin Kenyatta, Omar Sosa, Joanne Brackeen, Greg Osby, Ira Coleman, Dino Saluzzi, Javier Girotto, Cèsar Stroscio, Tenores di Bitti, Aires Tango, Peppe Servillo, David Riondino, Francesco Guccini, Sergio Cammariere, Lella Costa, Ornella Vanoni, Franco Califano, Eugenio Allegri, Alessandro Haber, Enzo De Caro, Omero Antonutti, Giuseppe Battiston, Giuseppe Piccioni, Mimmo Cuticchio, Custòdio Castelo, Andrè Jaume, Furio Di Castri, U.T. Gandhi, Guinga, Riccardo Fassi, Frank Marocco, Paolo Vinaccia, Mathias Eick, Bendik Hofseth, Pierre Favre, Jaques Morelembaum, Ivan Lins e Quintetto Violado.

L’Ars Musicandi Ensemble nasce nel 1994 in seno all’Associazione Musicando Insieme. Vari direttori e solisti, collaborano alle programmazioni dell’Ars Musicandi Ensemble, principalmente orientato ad uno studio attento del repertorio barocco. Parallelamente all’Ensemble cameristico i vari musicisti svolgono con piccoli organici e con un organico allargato ai fiati, un’attività mirata alla ricerca stilistica e filologica del repertorio classico e romantico. L’ensemble è formato da musicisti con diverse esperienze professionali che conferiscono al gruppo una grande versatilità e duttilità, e tutti, in modo indipendente, annoverano collaborazioni professionali con orchestre e direttori di chiara fama. L’Ars Musicandi Ensemble ha effettuato tournèe in Francia, Giappone, Malta, Spagna e Regno Unito, riscuotendo sempre grande consenso di pubblico e di critica.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Associazione Musicando Insieme

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi