Trio Ars Musicandi Ensemble | Musica & Natura 2019

martedì 23 luglio 2019 | ore 21.30 | Basilica di San Gavino

L'apertura della XIV edizione di Musica & Natura è affidata al Trio Ars Musicandi Ensemble con Marco Ligas al violino, Silvia Puggioni al clarinetto e Claudio Sanna al pianoforte.

Un’opera da camera in due parti, una favola in musica “l’Histoire du Soldat” di Stravinski, un intreccio di note di Milhaud e la sonata di Poulenc. Al centro le musiche del compositore italiano Emilio Ghezzi. È su questo repertorio di musica classica interpretato dal Trio Ars Musicandi Ensamble che si apre la XIV edizione della manifestazione Musica & Natura. Forme e stili diversi per un organico strumentale dove protagonisti sono il violino di Marco Ligas, il clarinetto di Silvia Puggioni e il pianoforte di Claudio Sanna, sfumature sonore che si mescolano con le luci soffuse della maestosa Basilica di San Gavino, una cornice suggestiva capace di creare momenti di pathos ed emozioni.

Marco Ligas è nato a Torino e si diploma presso il Conservatorio della sua città, col massimo dei voti, sotto la guida del Prof. Luigi Talamo. Nel 1983 vince le selezioni per l’Orchestra Giovanile della Comunità’ Economica Europea (E.C.Y.O) diretta da Claudio Abbado. Nello stesso anno, vincitore di Concorso, entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, oggi Orchestra Nazionale della Rai, dove, per sette anni, collabora con direttori di fama interazionale. Contemporaneamente continua gli studi di perfezionamento con Corrado Romano prima a Ginevra, successivamente in Italia. Segue corsi di perfezionamento anche con Victor Dancenko. Con Mariana Sirbu e, per la musica da camera, con Massimo Paris. Nel 1986 vince il posto di Spalla dei primi violini nell’Orchestra del Teatro Comunale di Genova. Ha collaborato in qualità di spalla con vari enti e orchestre italiane quali: Orchestra Lirico Sinfonica di Piacenza, San Remo, Bergamo, Cagliari e Bolzano. Ha fatto parte dei ‘Solisti Veneti’ diretti da Claudio Scimone, con i quali ha effettuato tournée in Europa, Giappone, Stati Uniti, Messico e Canada. Vincitore del Concorso Ordinario per Esami e Titoli a Cattedre nei Conservatori di Musica, è titolare di cattedra di violino, dal 1994, presso il Conservatorio “P. Luigi da Palestrina" di Cagliari.

Silvia Puggioni nasce a Sassari nel 1993. Inizia a studiare clarinetto presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari diplomandosi con il massimo dei voti. Nel 2017 ha conseguito la laurea di II livello in clarinetto presso l’ISSM “O. Vecchi” di Modena con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dei maestri Corrado Giuffredi, Fabrizio Meloni e Annamaria Giaquinta, discutendo la tesi sul compositore tedesco Hans Poser, di cui ha scritto il primo testo documentario in lingua italiana. Si è esibita con l’Orchestra dell’Opera Italiana, la Filarmonica Bruno Bartoletti, i Musici di Parma, l’Orchestra Giovanile della Sardegna, l’Orchestra del Conservatorio di Sassari, l’Orchestra dell’Ente concerti Marialisa de Carolis. Attualmente fa parte dell’Ensemble Armonia di Corte Estense, dell’Ensemble di clarinetti di Modena e collabora attivamente con I Musici di Parma, con i quali si è esibita con grandi solisti quali Simonide Braconi, Giovanni Gnocchi ed Enrico Fagone. È membro fondatore del Trio Praxodia con violoncello e pianoforte, con il quale ha eseguito la prima italiana di Lerchenmusik del compositore polacco Henryk Gorecki. È stata premiata a diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui VIII edizione Monte Acuto, IX edizione Piove di Sacco e Premio Contea di Treviso, vincendo in quest’ultimo anche il premio speciale con la realizzazione di un CD distribuito da IMD Radio. Ha seguito corsi di perfezionamento di clarinetto con Calogero Palermo, Fabrizio Meloni e Corrado Giuffredi.

Claudio Sanna ha conseguito il diploma accademico al conservatorio di Sassari con il massimo dei voti ed in seguito si è perfezionato con Andrea Lucchesini, Pietro De Maria ed Enrico Stellini presso l’Accademia Di Musica Di Pinerolo. Si è esibito da solista con varie importanti orchestre in sedi prestigiose, tra cui Musei Vaticani, Teatro Comunale “L. Pavarotti” di Modena, Teatro della Tosse di Genova, Sala Vivaldi della Biblioteca Nazionale di Torino, Filarmonica di Rovereto, Teatro Comunale di Sassari e Auditorium Comunale di Cagliari. Si dedica con particolare passione al repertorio cameristico, collaborando con le prime parti di Berliner Philharmoniker, Teatro alla Scala, Arena di Verona, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Collabora attivamente con ADM Soundscape, ensemble da camera specializzato nel repertorio del XX secolo con sede a Modena e con il Trio Praxodia. Nel 2015 pubblica per la casa discografica svizzera Hat Hut Records il suo primo disco solistico dal titolo “Ammentos”. In qualità di compositore è risultato vincitore del concorso di composizione “A Mario De Murtas” e recentemente ha dato alle stampe due “Studi per pianoforte” ed una “Ciaccona per sola mano sinistra” entrambi pubblicati dalla casa Editrice Giapponese “Da Vinci Edition”. Attualmente ricopre il ruolo di maestro collaboratore al pianoforte per L’Arena di Verona, il Salso Summer class & festival di Salsomaggiore Terme, Musica e Natura di Porto Torres, Sardinia International Music Festival e le Vacanze Musicali di Badesi in collaborazione con i Maestri Marco Zoni, Daniele Agiman, Antonio Amenduni, Alessandro Moccia, Marco Scano, Simonide Braconi, Cristhoph Hartmann, Marie Francoise Pallot, Gabriele Croci, Vadim Brodski.

L’Ars Musicandi Ensemble nasce nel 1994 in seno all’Associazione Musicando Insieme. Vari direttori e solisti, collaborano alle programmazioni dell’Ars Musicandi Ensemble, principalmente orientato ad uno studio attento del repertorio barocco. Parallelamente all’Ensemble cameristico i vari musicisti svolgono con piccoli organici e con un organico allargato ai fiati, un’attività mirata alla ricerca stilistica e filologica del repertorio classico e romantico. L’ensemble è formato da musicisti con diverse esperienze professionali che conferiscono al gruppo una grande versatilità e duttilità, e tutti, in modo indipendente, annoverano collaborazioni professionali con orchestre e direttori di chiara fama. L’Ars Musicandi Ensemble ha effettuato tournèe in Francia, Giappone, Malta, Spagna e Regno Unito, riscuotendo sempre grande consenso di pubblico e di critica.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Associazione Musicando Insieme

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi