Una spoon river

sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 | ore 21.00 | Teatro A. Parodi - via Matteotti

La compagnia “La camera chiara” porta in scena la nuova produzione teatrale dal titolo: “UNA SPOON RIVER”, liberamente tratta dal capolavoro di Edgar Lee Masters.

L’adattamento teatrale è di Giovanni Caravello e Stefano Chessa. La regia è curata da Stefano Chessa. Gli oggetti di scena sono di Vito Furio. Sul palco: Dolores Trudu, Elena Fratus, Elga Mangone, Emanuela Pala, Gavina Sanna, Giovanni Caravello, Immacolata Magnano, Matteo Nuvoli, Rita Deroma, Salvatore Depalmas, Salvatore Faedda, Tiziana Gai, Vito Furio.

Agli inizi del 900’ il poeta americano Edgar Lee Masters pubblicò la raccolta poetica intitolata “Antologia di Spoon River”. Ogni poesia racconta la vita di un personaggio, ci sono 19 storie che coinvolgono un totale di 244 personaggi, questi coprono praticamente tutte le categorie e i mestieri umani. Masters si proponeva di descrivere la vita umana raccontando le vicende di un microcosmo, il paesino di Spoon River. In realtà si ispirò a personaggi veramente esistiti nei paesini di Lewiston e Petersburg, vicino a Springfield.
Nel loro adattamento gli autori, Giovanni Caravello e Stefano Chessa, scelgono di far parlare solo alcuni dei personaggi di Masters, quelli che ritengono i più interessanti per la messa in scena. Hanno scelto di trattare alcune poesie trasformandole in dialoghi, per rendere ancor più l’idea di un materiale umano vivo, nonostante le poesie nascano come epitaffi di persone ormai decedute. I temi principali trattati sono la morte e l’amore, che si fondono in un vortice di parole, musica e movimenti di scena.
Si ascolteranno lo scalpellino, i dottori del paese, la poetessa disconosciuta da tutti, la maestra, l’orologiaia e poi l’ottico, il maresciallo, il farmacista, fino ad arrivare ad un ignoto.
I personaggi, dunque, rappresenteranno la materializzazione di stati d’animo, ognuno di loro si farà portavoce di un’emozione universale e condivisa. Essi non saranno altro che il ritratto di ciò che muove, dall’interno, ogni donna ed ogni uomo.

Lo spettacolo de “La camera chiara” rientra nel cartellone di eventi programmati dall’ATS Olimpia per la primavera 2022.

Il biglietto di ingresso è di € 7,00.

INFORMAZIONI

E’ possibile prenotare tramite mail a info.lacamerachiara@gmail.com.

Facebook ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA CAMERA CHIARA”

Porto Torres, 09/06/2022

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Sportello Telematico Polifunzionale

Presentare istanze online

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi