Vinalia turritana

mercoledì 6 settembre | dalle ore 18.30 alle 22.00 | Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano

Protagonista del prossimo incontro per il ciclo "Musei di Storie - Cibo" sarà il vino: dono di Dioniso, fu offerta agli dei, trastullo per banchettanti annoiati, pilastro dell'economia romana, moneta di scambio per l'acquisto di schiavi, prova di trasgressioni per le matrone più audaci. Con l'aiuto dei nostri ospiti, affronteremo la storia e il valore sociale di una bevanda il cui successo sembra avere attraversato indenne il passare dei millenni, partendo dalle più antiche tracce archeologiche per confrontarle con gli usi attuali.

*****
Dalle 19.00 con i rievocatori dell'Associazione Sardinia Romana - Anticae Viae ne ripercorreremo i momenti di lavorazione, commercio e consumo in età classica, tra torchi, anfore e dolia, sino a maneggiare il vasellame da mensa riportato alla luce nelle regioni del Mediterraneo: spostando l'attenzione verso l'Egeo, prenderemo parte a passatempi da fine pasto, replicando le fasi del gioco del kottabos, per poi tornare alle regioni occidentali e testare le antiche ricette dei vini conditi di età romana, dal mulsum al vinum piperatum.  

*****
A seguire, una degustazione offerta dalla Cantina 1 Sorso anticiperà la seconda fase della serata, che si aprirà con l'intervento del giornalista enogastronomico Pasquale Porcu: le sue riflessioni sulla produzione vinicola sarda, sulle origini dei vitigni dell'Isola e sull'eredità della tradizione enologica nella società contemporanea ci accompagneranno nel confronto tra il presente e il passato, e introdurranno il racconto sull'archeologia del vino. 

*****
Dalle 21.00 Carlo Tronchetti, già Direttore del Museo archeologico Nazionale di Cagliari, con la conferenza "Oinos, vinum, vino" ci condurrà alle origini della bevanda, raccogliendone le tracce tra le sponde greche, etrusche e romane del Mediterraneo, analizzando le fonti letterarie antiche, e portandoci nel cuore di scoperte archeologiche che ne hanno riscritto la storia, condividendo la sua esperienza da protagonista. 

La serata sarà aperta, alle 18.30, dalla visita all’area archeologica di Turris Libisonis al tramonto, a cura del personale dell’Antiquarium Turritano.

L'evento è in collaborazione con il Comune di Porto Torres e vede la sponsorizzazione della Azienda Vitivinicola 1 Sorso di Leonardo Bagella. 

Ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 079 514433
Email: pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it

Porto Torres, 03/09/2017

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi