Aggiornamento contagi e vaccinazioni. No allo screening: "Ingiusto chiedere altri sforzi al volontariato"

Il Sindaco Mulas: "Le associazioni sono impegnate a tempo pieno nella campagna vaccinale: non posso chiedere loro un ulteriore sforzo organizzativo per lo screening".

Aggiornamento sui contagi a Porto Torres: oggi si registrano 14 positivi (1 ricoverato) e 24 soggetti in quarantena.

Sono 90 gli ultraottantenni che hanno ricevuto oggi la prima dose di vaccino: la prossima settimana toccherà agli ultimi  300 (circa). Il calendario dell'intervento verrà comunicato martedì 6 aprile. La campagna si svolgerà sempre nella sala Filippo Canu.

Il Comune di Porto Torres non ha aderito alla campagna Sardi e sicuri, che interesserà il Sassarese nelle giornate del 10 e 11 aprile. "Ci sono tre grandi motivi dietro a questa scelta - spiega il sindaco Massimo Mulas -. Il primo è che il Comune già a spese proprie ha avviato negli scorsi mesi una campagna di screening; il secondo è che in queste settimane il personale municipale, la Protezione civile e il volontariato sono stati impegnati a tempo pieno nella vaccinazione degli over 80. Senza l'associazionismo non sarebbe stato possibile avviare a Porto Torres la campagna vaccinale: i volontari si sono messi a disposizione a tempo pieno, per tre settimane; faranno lo stesso anche quando verrà somministrato il richiamo: non posso chiedere loro un ulteriore sforzo organizzativo per lo screening. Il "pubblico" non può approfittare della disponibilità delle associazioni; terzo, considerato l'aumento dei casi in Sardegna, non sono sicuro che sia il momento migliore per assembrare le persone. Questo è il momento di accelerare sulle vaccinazioni, senza più disagi e rallentamenti, evitando di disperdere energie e risorse in attività tardive".

Porto Torres, 03/04/2021

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani