A Porto Torres altre quattro navi da crociera fino all'8 maggio

Ai tre approdi della Sovereign (Pullmantur) si aggiunge quello della Corinthian.

La Sovereign può trasportare sino a 2800 passeggeri. Sosterà dalle 8.30 alle 13.30 al molo Asi 2. La banchina è la più adatta ad ospitare le grandi navi: lo scorso anno è stata oggetto d’intervento da parte dell’Autorità portuale del Nord Sardegna e nei giorni scorsi è stata tirata a lucido grazie alla collaborazione della Compagnia portuale. Il gigante della Pullmantur in arrivo domani avrà a bordo circa 2200 passeggeri più 800 membri di equipaggio.

Se le condizioni meteo lo permetteranno il Comune di Porto Torres attiverà due postazioni informative: una nel sottobordo per accogliere i passeggeri allo sbarco e per indirizzarli verso i bus navetta gratuiti diretti al centro città; l’altra nei pressi della torre aragonese, dove sarà presente un infopoint con gli operatori plurilingue della cooperativa Turris Bisleonis. I croceristi potranno avere informazioni su siti e sui servizi e ricevere mappe e materiale promozionale di Porto Torres e dell’Asinara. Ad accogliere i croceristi ci sarà anche il gruppo folk Intragnas, che per l’occasione allestirà alcuni stand espositivi. In diversi punti della città saranno presenti gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico che partecipano al progetto “Here to help”: si metteranno a disposizione dei turisti, fornendo indicazioni per raggiungere i siti culturali e le spiagge o accompagnandoli direttamente nei principali punti di attrazione. Il cuore della città sarà adibito ad isola pedonale e ad area espositiva e commerciale.

Dopodomani sarà la Corinthian (Travel Dynamics International) ad approdare per la prima volta a Porto Torres: la piccola nave avrà a bordo 90 turisti americani, i quali stanno effettuando una crociera d’elite che prevede tour nei siti archeologici del territorio, con tappa finale all’Antiquarium Turritano e alla colonia romana di Turris Libisonis.

Porto Torres, 28/04/2015