A Porto Torres apre il primo "Regional Desk" dedicato alla pesca

Il progetto è realizzato assieme all’agenzia Laore. Lo sportello è ospitato nel palazzo del Settore Ambiente.

Un punto di riferimento per gli operatori della piccola pesca e uno spazio informativo per cogliere le possibili opportunità date dal settore. Nell’ambito del progetto europeo “Fishinmed” apre i battenti a Porto Torres il primo Regional Desk dedicato alla pesca. Il nuovo servizio nasce dalla collaborazione tra il Comune di Porto Torres e l’Agenzia Laore ed è stato presentato oggi nella sala conferenze del Palazzo del Marchese.

Tra le attività previste dallo sportello c’è l’assistenza tecnica e il supporto a programmi e iniziative finalizzate allo sviluppo della piccola pesca e delle comunità costiere, con particolare riferimento alla diversificazione e alla multifunzionalità delle imprese. Sono previsti anche il monitoraggio del pescato, l’organizzazione della formazione per gli operatori, la creazione di una rete, la pubblicazione e la divulgazione di dati, informazioni e iniziative. Lo sportello, aperto il lunedì e il mercoledì, dalle 8.30 alle 13, nei locali del Settore Ambiente, in via Ponte Romano, costituirà un punto di contatto tra le imprese, le istituzioni locali e la Regione. «In un momento storico in cui si decide spesso, anche a livello nazionale, l’accorpamento dei servizi – ha affermato il sindaco Beniamino Scarpa – siamo riusciti a ottenere l’apertura di uno sportello ad hoc per gli operatori. Il lavoro dell’ufficio non è in contrapposizione con quello svolto dalle associazioni di categoria. Il Regional Desk, infatti, attuerà ulteriori azioni di supporto ad uno storico settore di questo territorio, stando vicino ai pescatori e aiutandoli a mantenere un dialogo costante con la Regione Sardegna».

Lo sportello è rivolto anche agli operatori delle marinerie di Stintino (alla conferenza era presente il sindaco del paese, Antonio Diana) e di Castelsardo. Massimo Rocchitta, responsabile dell’unità organizzativa della Direzione generale dell’Agenzia regionale Laore, ha sottolineato «l’importante sforzo fatto dal Comune di Porto Torres, che ha concesso i locali per ospitare il servizio. Siamo a disposizione sia della marineria turritana che di quelle di Stintino e Castelsardo. Il nostro è il primo Regional Desk realizzato nell’ambito del progetto comunitario Fishinmed attraverso cui si intende creare un osservatorio europeo sulla piccola pesca per capire i problemi del settore e individuare nuove opportunità di crescita».

L’assessore alle Attività Produttive, Davide Tellini, ha espresso «soddisfazione, perché Fishinmed può sostenere la piccola pesca anche attraverso forme di integrazione al reddito, creando un filo diretto tra pescatori e tecnici che stanno seguendo passo dopo passo questa iniziativa». Per l’assessore all’Ambiente, Gavino Gaspa, «in un territorio come quello di Porto Torres, che ospita anche l’Area Marina Protetta dell’isola dell’Asinara, la condivisione dei problemi e dei progetti è fondamentale. Il mio auspicio – conclude l’assessore – è che con l’agenzia Laore si lavori anche all’interconnessione con il settore agricolo per supportare anche gli operatori che lavorano nell’agroalimentare, una delle economie del nostro territorio che ha margini di crescita».

Porto Torres, 03/10/2014