A Porto Torres il meglio dell'Europa del basket in carrozzina

Il girone preliminare di Euroleague 1, la massima competizione continentale, si terrà al Palasport.

Cinque squadre pronte a darsi battaglia sul parquet per proseguire l’avventura nella massima competizione per club di basket in carrozzina. La palla a spicchi ha il marchio europeo al Palasport “Alberto Mura” di Porto Torres, che ospiterà il 13 e il 14 marzo il Preliminary Round dell’Euroleague 1. L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato dal Gsd Porto Torres. La società ha voluto dedicare la manifestazione a Marco Mura, primo allenatore del Gsd, scomparso alcuni mesi fa.

Questa mattina, nel Palazzo del Marchese, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla presenza del Commissario straordinario del Comune di Porto Torres, Giuseppe Deligia, il quale ha sottolineato «l’importanza di questo appuntamento per la città. Un appuntamento caratterizzato dal sano agonismo e dalla sana competizione, che metterà in risalto l’abilità e lo spirito degli atleti che scenderanno sul parquet. Con la collaborazione degli organizzatori abbiamo voluto coinvolgere le scuole, chiedendo ai dirigenti scolastici di sensibilizzare gli studenti a partecipare ad un evento che, siamo certi, sarà spettacolare».

Il Presidente del Gsd, Bruno Falchi, ha illustrato la formula del torneo che prevede la prosecuzione nell’Euroleague per le prime due classificate e la qualificazione alla Vergauwen Cup e alla Brinkmann Cup per la terza e quarta classificata. Saranno cinque le squadre che si affronteranno nella “due giorni” di Porto Torres: oltre al Gsd Porto Torres sono inserite nel girone Padova Millennium Basket, C.S. Basket Fauteuil di Meaux (Francia), RSV Lahn-Dill di Wetzlar (Germania), Beit Halochem di Tel Aviv (Israele). Dieci partite in tutto, distribuite secondo un fitto calendario. Venerdì 13 si comincia con la cerimonia di apertura alle ore 9.30, mentre il via alla competizione sarà dato dal derby italiano tra Porto Torres e Padova (11.15) a cui seguiranno le sfide tra Meaux e Wetzlar (13.30), Padova e Tel Aviv (15.45), Wetzlar e Porto Torres (18.00), Tel Aviv e Meaux (20.15). Sabato 14 il programma prevede i match tra Wetzlar e Padova (9.00), Meaux e Porto Torres (11.15), Tel Aviv e Wetzlar (13.30), Padova e Meaux (15.45), Porto Torres e Tel Aviv (18.00).

«Lo sport è anche promozione del territorio – ha sottolineato Alessandrina De Vita, collaboratrice del Gsd – e crediamo che tra i cittadini debba essere diffusa soprattutto la cultura della partecipazione. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo coinvolto le scuole, cercando di avviare un percorso di partecipazione attiva agli eventi sportivi, di incontro con i protagonisti di questa disciplina e di creatività».

Infine Beniamino Scarpa, cofondatore del Gsd, e Luciano Mura hanno ricordato la figura di Marco Mura, primo allenatore della squadra a metà anni Novanta, scomparso alcuni mesi fa e al quale il Gruppo Sportivo Disabili dedica la manifestazione. «Marco è stato fra i primi a credere in questo progetto. Diceva sempre che il basket in carrozzina non era una disciplina solamente sociale, ma andava interpretata come una pallacanestro vera, caratterizzata da competizione e capacità atletiche. Ed è proprio verso questa direzione – hanno concluso – che questo sport  è andato nel corso del tempo. Uno sport la cui dimensione viene ormai riconosciuta a livello internazionale da tutti gli addetti ai lavori».

Porto Torres, 12/03/2015