A Porto Torres lo sport è “di tutti”: un progetto per abbattere le barriere economiche

Cinque associazioni sportive offriranno attività gratuite per giovani dai cinque ai diciotto anni.

Cinque associazioni sportive di Porto Torres saranno impegnate nel progetto “Sport di tutti” per garantire il diritto allo sport a ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico, incoraggiare i giovani a svolgere attività fisica, supportare le società e offrire servizi alla comunità. Chi aderirà entro il 31 gennaio potrà usufruire di ore di attività gratuita per venti settimane. Le associazioni che partecipano al programma sono: Centro Studi Karate Shotokan m. Nakayama Club, Stella Maris Volley, Quadrifoglio Volley, Associazione Sportiva Dilettantistica XLC e Centro Minibasket Porto Torres. Il progetto è promosso su scala nazionale dal Coni.

«Il mio ringraziamento va alle associazioni che hanno partecipato al bando e che in questo modo hanno dimostrato di impegnarsi per offrire un servizio fondamentale a tutte quelle famiglie che per motivi economici non possono permetterselo. Lo sport – sottolinea l’assessora alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli – è uno dei principali strumenti di aggregazione e formazione dei giovani e con questo progetto l’inclusione viene garantita anche ai ragazzi che fanno parte di nuclei familiari in difficoltà. Spero che le famiglie colgano questa opportunità e le invito ad aderire entro i termini previsti dal progetto». Sport di tutti è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti. L'obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e il benessere degli individui. È anche un percorso sociale, sportivo ed educativo in grado di offrire attività pomeridiana gratuita ai ragazzi dai 5 ai 18 anni, attraverso una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche.

Si può aderire entro le ore 16:00 di venerdì 31 gennaio sul sito web www.sportditutti.it in cui è presente il collegamento alla sezione https://area.sportditutti.it, dove gli utenti possono registrarsi e compilare la domanda. Le famiglie possono anche rivolgersi alle associazioni promotrici per richiedere assistenza nelle fasi di presentazione della modulistica.

CS US 02/2020

Porto Torres, 09/01/2020