«A Scogliolungo non sarà necessaria nessuna bonifica»

Le precisazioni dell'Assessora all'Ambiente rispetto alle informazioni diffuse oggi sulla stampa.

«Abbiamo ricevuto richieste di informazioni da parte di tanti cittadini, allarmati per le notizie riportate oggi sul giornale in merito alla situazione della spiaggia dello Scogliolungo. Vogliamo rassicurare tutti: non sarà necessaria nessuna bonifica della spiaggia, la quale è perfettamente fruibile. Gli organi competenti hanno certificato da tempo il rientro del parametro “escherichia coli” nel punto di balneazione sottoposto a campionamento e non ci hanno comunicato nessuna forma di inquinamento da liquami presente sulla spiaggia».

Così l'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu, precisa la situazione della fruibilità nel litorale di Scogliolungo. «Gli uffici comunali, insieme all'Arpas, hanno anche verificato che l'emergenza della scorsa settimana, al contrario di quanto ipotizzato in un primo momento, non sarebbe derivata dallo sforo del troppo pieno delle condotte di Abbanoa. Si è trattato di un cosiddetto evento “spot”, rientrato fortunatamente nel giro di poche ore. Da parte degli enti deputati al controllo ambientale non ci è arrivata nessuna segnalazione sul presunto inquinamento della sabbia di cui si parla oggi negli organi di stampa: per cui non dovrà essere messa in atto una bonifica ma, come già ribadito, nei prossimi giorni saranno avviate, come ogni anno, le normali procedure per lo spostamento della poseidonia, che ricordiamo non è un rifiuto, ma un segnale della salubrità delle nostre acque. Nell'occasione si procederà al livellamento della sabbia nel punto in cui si è creata la suddivisione. Tanti turisti e cittadini stanno frequentando il nostro bellissimo litorale e possono continuare a farlo senza nessuna preoccupazione. Anche a loro, naturalmente, chiediamo di preservarlo – conclude l'Assessora – utilizzando tutti i contenitori della raccolta dei rifiuti che già dall'inizio del mese di giugno sono stati installati sia nelle spiagge che nel lungomare».

Porto Torres, 14/06/2017