Abbanoa, riavviato il potabilizzatore: prevista la distribuzione nella rete idrica entro il pomeriggio

L'ente gestore dichiara superata l'emergenza dovuta all'intervento dell'Enas nell'acquedotto del Coghinas.

Abbanoa annuncia la piena mobilitazione delle squadre degli operatori di rete e dei tecnici dei potabilizzatori per riportare a pieno regime l’intero sistema idrico di Sassari, Porto Torres e Stintino. L’obiettivo è superare l’emergenza idrica causata dall’intervento nella condotta dell’Enas, Ente acque della Sardegna, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino) e Castelsardo.

In tarda mattinata è iniziata ad arrivare l’acqua grezza nella vasca d’accumulo di Truncu Reale dal quale Abbanoa può attingere per rifornire il potabilizzatore al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino. I tecnici dell’impianto hanno quindi potuto avviare la produzione di acqua potabile: verso le 14 sarà possibile pompare l’acqua verso il sollevamento di Monte Oro e da lì rilanciarla verso i vari serbatoi cittadini: entro il pomeriggio l’acqua tornerà nelle case.

Dove si verificheranno fenomeni di torbidità saranno effettuate operazioni di spurgo così pure saranno effettuate operazioni di sfiato dove si dovessero registrare sacche d’aria che impediscono il deflusso dell’acqua.

Abbanoa dichiara che verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

NS Abbanoa

Porto Torres, 15/07/2020

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani