Accoglienza ai croceristi della "Equinox": prima prova superata

Informazioni, folklore, artigianato, cultura e assistenza ai turisti: la Celebrity Cruises "promuove" Porto Torres.

Centinaia di croceristi sbarcati dal gigantesco hotel a cinque stelle della Royal Caribbean, a spasso nel centro, in visita nei monumenti e nei siti archeologici, all'assalto delle spiagge. Accoglienza in grande stile per i passeggeri a bordo della più grande nave mai approdata a Porto Torres, la Celebrity Equinox del gruppo Celebrity Cruises, brand della Royal Caribbean. I turisti (sulla nave erano in tremila, mille dei quali hanno scelto fra le escursioni organizzate, che comprendevano anche Porto Torres e il suo territorio) hanno usufruito per tutto il giorno dei servizi forniti da operatori pronti a dare ogni tipo di informazione e assistenza, sia in banchina che nel centro città, assieme agli studenti del team "Here to help", ben riconoscibili con le loro magliette blu e disponibili ad aiutare i turisti a trovare siti, spiagge, edicole, farmacie, supermercati, in alcuni casi accompagnandoli anche fisicamente. I croceristi hanno potuto danzare assieme ai figuranti in costume tipico di Porto Torres e ammirare le esposizioni artigianali nelle vie dello shopping, prima di raggiungere i punti d'interesse della città.

«Le attestazioni che abbiamo ricevuto dai rappresentanti della compagnia sono state ampiamente positive. Sono il frutto - sottolinea l'assessore al Turismo, Alessandra Peloso - di un lavoro sinergico condotto insieme all'autoritá portuale e agli altri enti del territorio, agli operatori culturali, agli agenti marittimi, alle associazioni e ai commercianti. Ringrazio anche la nostra struttura comunale, la Multiservizi e il Comando della Polizia locale. Per Porto Torres è stata una giornata di promozione molto importante. Il coinvolgimento degli studenti con il progetto "Here to help" è stato particolarmente apprezzato. La macchina organizzativa sarà riattivata subito, in modo da farci trovare pronti anche in occasione del secondo sbarco della Celebrity Equinox, il 30 luglio».

Da record i numeri registrati in un solo giorno nei più importanti poli culturali cittadini. Nella Basilica romanica di San Gavino e nella cripta seicentesca sono state 393 le presenze. Nell'Antiquarium Turritano e nell'area archeologica di Turris Libisonis le visite hanno toccato quota 331. Flussi minori per il Museo del Porto e per la Chiesa di Balai, visitate da circa una ventina di persone che hanno comunque apprezzato l'esposizione sulla vela latina e il luogo simbolo della cultura e della fede di Porto Torres. In tantissimi hanno raggiunto le spiagge del litorale, soprattutto quella di Balai con il suo parco. Molto frequentate anche le vie dello shopping, i ristoranti e i bar.

Porto Torres, 02/07/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi