Accoglienza del Comune per i croceristi della Marella Explorer

Infopoint, servizi turistici e mercatini in occasione dell'esordio della compagnia a Porto Torres, dal 20 giugno.

L'infopoint nel molo di approdo della nave, un ulteriore stand nei pressi della Torre Aragonese con personale plurilingue, uno spazio dedicato agli operatori che vorranno offrire servizi turistici. E poi la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico, un punto di promozione della città con i figuranti in abito tradizionale di Porto Torres, più il mercatino nel Corso Vittorio Emanuele con operatori dell'ingegno, dell'artigianato e alimentari. Il Comune riattiva la macchina dell'accoglienza per l'esordio in banchina della Marella Explorer, nave del nuovo brand Marella Cruises controllato dalla Tui, leader mondiale del settore turistico.

La delibera è stata approvata dalla Giunta comunale. Il primo approdo è atteso per mercoledì 20 giugno. «Dopo tre anni ospitiamo in città una nave della Tui – sottolinea il Sindaco Sean Wheeler – ma con un nuovo target di riferimento, il mercato inglese, grazie al marchio Marella Cruises. Riconfermeremo le modalità di accoglienza potenziate lo scorso anno e apprezzate dai turisti che ci hanno lasciato riscontri positivi soprattutto sulle informazioni ricevute a terra, sulla presenza del mercatino e sulle esibizioni coinvolgenti del gruppo folk».

La Marella Explorer è stata sottoposta nelle scorse settimane a un importante intervento di ammodernamento sia all'esterno che negli interni, seguito dal “battesimo” a Palma di Maiorca, a cui ha partecipato come special guest il cantante Craig David. L'hotel galleggiante può ospitare più di 1900 passeggeri che hanno a disposizione dieci ristoranti, cinema al coperto, spazi dedicati allo sport e ambienti di lusso con bar, club e casinò. Tre gli approdi previsti quest'estate, in un tour del Mediterraneo che oltre a Porto Torres includerà Palma di Maiorca, La Spezia, Calvi, Sete e Tarragona. «Tra le proposte di escursioni da vendere a bordo la compagnia ha inserito anche un pacchetto di visita della città, con la Basilica di San Gavino, l'Antiquarium, l'area archeologica di Turris Libisonis e un tour panoramico sul Lungomare Balai e la fascia costiera. È un segno di attenzione verso il patrimonio di Porto Torres – aggiunge il Sindaco Sean Wheeler – che i turisti potranno cominciare a scoprire già a bordo della nave. Chi scenderà autonomamente potrà, inoltre, visitare il resto dei nostri tesori culturali e paesaggistici. In questi giorni è ben visibile un incremento di visitatori e cresce l'attenzione anche da parte delle agenzie, che stanno rivalutando il nostro territorio grazie al binomio cultura e mare. È una gradita novità. Questo percorso richiede tempo ed energie, ma stiamo dimostrando di diventare appetibili anche per il mercato turistico».

La Marella Explorer approderà il 20 giugno, il 13 agosto e il 10 settembre. Le stesse modalità di accoglienza saranno riservate ai croceristi dell'Artania, della compagnia tedesca Phoenix Reisen, il 27 ottobre. In occasione degli approdi della The World (29 e 30 giugno) e della Saga Sapphire (3 dicembre), navi di dimensioni ridotte ma di grande prestigio, verrà svolta un'accoglienza esclusiva solo nella banchina di approdo: davanti alle due navi ci sarà l'infopoint con lo spazio di promozione della città e il gruppo folk. Per l'approdo della Berlin (17 ottobre), l'accoglienza sarà svolta direttamente a bordo con operatori plurilingue che distribuiranno ai circa quattrocento turisti materiale informativo e mappe. La stagione croceristica, iniziata con gli arrivi straordinari della Berlin (12 maggio) e della Panorama II (2 giugno), prevede nove scali in tutto, «ma abbiamo prospettive di crescita per il prossimo anno, con il ritorno di Costa Crociere e di altre compagnie internazionali – conclude il sindaco – che hanno dimostrato di gradire il nostro territorio e i servizi di accoglienza offerti dall'amministrazione comunale».

CS US 65/2018

Porto Torres, 09/06/2018