Accoglienza speciale per i croceristi della Celebrity Equinox

Stand informativi con personale plurilingue, gruppi in costume e venticinque studenti in tutta la città per dare assistenza ai turisti.

Sarà un “benvenuto” speciale quello riservato ai turisti della Celebrity Equinox, gigante extralusso dei mari, di proprietà della Royal Caribbean, che approderà il 2 e il 30 luglio. Ad accogliere i croceristi ci saranno i gruppi in costume, gli stand promozionali di Porto Torres, dell’Asinara e del territorio, gli operatori nei punti informativi nel centro città e venticinque ragazzi delle scuole medie dell’istituto di via Brunelleschi, del Liceo Scientifico e del Liceo linguistico che forniranno il servizio di prima informazione “Here to help” sui luoghi da visitare e sui servizi turistici offerti dalla città.

“Here to help” è la grande novità del progetto di accoglienza: venticinque studenti hanno risposto all’appello lanciato dall’assessorato comunale al Turismo attraverso i dirigenti scolastici degli istituti cittadini. I ragazzi saranno presenti in diversi punti della città: avranno il compito di indicare monumenti, spiagge, servizi, farmacie, punti wifi e di rispondere a qualsiasi altro tipo di informazione di carattere turistico. Individuabili grazie a delle t-shirt blu con il marchio “Here to help” (Qui per aiutarvi), i volontari saranno anche a disposizione di quei commercianti che vorranno richiedere il loro supporto per comunicare con i visitatori e potenziali clienti. Il gruppo di studenti è coordinato dalla cooperativa TURRIS Bisleonis, che gestirà i servizi di accoglienza e informazione turistica in inglese anche davanti alla Torre Aragonese e al molo d’attracco. Sarà attivato per l’occasione il servizio di bus navetta da e per il porto, che consentirà ai crocieristi di raggiungere il centro cittadino. Il Corso Vittorio Emanuele, per l’occasione area pedonale, ospiterà esposizioni artigianali e i balli itineranti dei gruppi folk. «Per la prima volta una nave di queste dimensioni programma due approdi in città. Abbiamo ritenuto di potenziare, perciò, il servizio di accoglienza – sottolinea l’assessore al Turismo, Alessandra Peloso – accomunandolo, contestualmente, a un progetto che può contribuire anche alla formazione personale dei nostri studenti, i quali avranno la possibilità di vivere un’esperienza che li potrà indirizzare nelle future scelte professionali». Oltre agli infopoint itineranti resterà aperto con orario continuato l’ufficio turistico comunale, mentre nel molo d’attracco i Comuni del Nord Sardegna allestiranno gli stand promozionali del proprio territorio che affiancheranno gli spazi espositivi dedicati al Comune di Porto Torres e all’Asinara. La Celebrity Equinox sosterà a Porto Torres dalle 7 alle 17. L’hotel galleggiante a cinque stelle è lungo 315 metri, ha 1400 cabine, può trasportare sino a 2900 passeggeri più 1200 membri equipaggio. Ha sedici ponti, una pista di pattinaggio, un’area piscine, centro benessere, enoteca, un vero prato, vetrate panoramiche e suite con maggiordomo. «Commercianti e produttori artigianali interessati alla promozione dei loro prodotti potranno contattare l’assessorato al Turismo per maggiori informazioni. È da sottolineare lo sforzo fatto assieme all’autorità portuale, agli enti, agli operatori e alle associazioni coinvolte – conclude l’assessore –  che hanno compreso quanto queste due giornate siano importanti per promuovere il patrimonio culturale e ambientale del territorio».

Porto Torres, 24/06/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi