Ampliata l'illuminazione pubblica nel quartiere Monte Angellu

Nuovo impianto nelle vie Guarino e Porrino, l’illuminazione pubblica arriva in quell’area per la prima volta.

È stato acceso ieri nelle vie Guarino e Porrino il nuovo impianto di illuminazione pubblica che, per la prima volta, sarà al servizio degli abitanti di quella parte del quartiere e della scuola. L’impianto è stato realizzato in trenta giorni e si compone di dodici pali dell’illuminazione con potenza pari a 150 watt l’uno.

«Con questo intervento – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – prosegue la realizzazione del progetto che consentirà di rendere più agevole e sicura la frequenza dell’istituto scolastico agli studenti delle medie. Si tratta di un intervento atteso anche dagli abitanti del quartiere e dai cittadini che utilizzano i servizi commerciali della zona». «L’impianto è stato realizzato in soli trenta giorni. L’illuminazione – aggiunge l’assessore alle Manutenzioni, Giuseppe Mannoni – si attiverà automaticamente al calare del sole. Questo progetto si integra con quello in corso d’opera della strada di collegamento tra la via Sassari e il quartiere Monte Angellu, per cui sono stati realizzati al momento i sottoservizi e i marciapiede». Il nuovo impianto di Monte Angellu è formato da dodici pali distribuiti nelle vie Guarino e Porrino, vie in cui l’illuminazione pubblica non era mai arrivata. Grazie all’utilizzo della tecnologia “cut-off”  la luce è indirizzata verso il basso e ciò permette di ridimensionare il fenomeno di inquinamento luminoso e di evitare l’effetto abbagliamento. Il quadro comandi installato consentirà di attivare anche l’impianto di illuminazione della nuova strada in costruzione tra via Sassari e via Porrino.

Porto Torres, 05/05/2012