«Anche l'Asinara ha bisogno dell'attenzione della Regione»

Il sindaco Sean Wheeler: «La Maddalena e Carloforte riceveranno 330 mila euro; ora però la giunta pensi anche all'isola parco».

«La giunta regionale, su proposta dell'assessorato ai Trasporti, ha stanziato 330 mila euro per abbattere le spese di trasporto per i non residenti alle isole della Maddalena e Carloforte con lo scopo di favorire il turismo: comprendiamo il senso di questa iniziativa, ma adesso chiediamo un'attenzione maggiore anche per l'Asinara, sempre poco considerata nell'agenda regionale». «L'otto agosto la giunta regionale, dopo la proposta dell'assessorato ai Trasporti della Regione – spiega il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler – con la deliberazione numero 38/34 ha stabilito di stanziare 330 mila euro di risorse ai Comuni di Carloforte e La Maddalena per l’abbattimento dei costi di trasporto interno per le isole minori sostenuti dai passeggeri non residenti. Un'iniziativa lodevole e, come riporta la delibera, studiata per favorire l'incremento dell'attività turistica e l'incentivazione della mobilità dei passeggeri non residenti». «Capisco le differenze sostanziali tra l'Asinara, dove non c'è un vero e proprio centro abitato, e le isole della Maddalena e Carloforte, e quindi comprendiamo anche il senso della delibera della giunta regionale; tuttavia non posso che sentirmi dispiaciuto per lo scarso e quasi nullo interesse della Regione per l'Asinara. Vorremmo infatti che dagli uffici cagliaritani arrivino segnali di attenzione per l'isola-parco».

«Anche l'Asinara – continua il primo cittadino – ha urgenza di ricevere dei contributi per incentivare il turismo. Il Comune di Porto Torres, con molta fatica, sta cercando di rilanciare l'immagine dell'isola e di garantire più servizi. Non è quindi rimandabile uno stanziamento di fondi regionali anche per l'isola parco con lo scopo di favorire l'afflusso turistico». «Vorrei ricordare al governatore Francesco Pigliaru alcuni punti cruciali: oltre a un sistema di fondi da usare per incentivi turistici, la Regione deve programmare immediatamente degli interventi sul patrimonio immobiliare. Gli stabili dell'isola, quasi tutti di proprietà regionale, hanno bisogno di urgente manutenzione e di un progetto di riqualificazione serio e ragionato. Infine, invitiamo nuovamente il governatore a non indugiare oltre sulla nomina alla presidenza dell'Ente parco, da esprimere in concerto con il Ministero dell'Ambiente. Il Parco è privo di presidente da oltre un anno e ora più che mai serve una guida decisa e super partes».

CS PV 16/2017

Porto Torres, 01/09/2017