Apertura dell'anno accademico: l'augurio del Sindaco al Rettore e agli studenti

«Porto Torres è stata e può continuare ad essere un laboratorio per l’Università».

Il sindaco Sean Wheeler ha partecipato questa mattina all’inaugurazione dell’anno accademico all’Università di Sassari. «L’Università è il luogo dove nascono le idee, dove si sviluppa la ricerca, dove l’offerta formativa si plasma sulle esigenze socioeconomiche del territorio. Le istituzioni locali sanno di poter trovare un valido appoggio sull’Università e allo stesso tempo le istituzioni devono sostenere i tanti giovani che attraverso l’Università contribuiscono a far circolare la conoscenza, provando a far crescere il nostro Paese e a modernizzarlo».

«Porto Torres è stato e può continuare ad essere un laboratorio per l’Università, grazie al suo vasto patrimonio monumentale e archeologico, al suo porto, alla cultura del mare, ai progetti di innovazione delle attività produttive. L’Università – aggiunge il sindaco – è l’organismo che consente ai nostri giovani di confrontarsi con altri studiosi e con altre realtà italiane e internazionali. Sono tanti gli studenti di Porto Torres che affrontano questa avventura – conclude Sean Wheeler – e che vanno sostenuti con gli strumenti che abbiamo a disposizione. A tutti loro e al Rettore va il mio augurio di un buon lavoro. Per chiudere voglio citare le parole di uno studente. Nessuno di noi esce vivo dalla vita. Per questo siate coraggiosi, siate i migliori, siate altruisti e sempre grati per le opportunità che avete: l'opportunità di imparare da chi c'era già prima di voi e da chi vi cammina accanto».

Porto Torres, 03/12/2015