Approvato il bilancio della società in house Multiservizi

Il fatturato ammonta a quasi 1,6 milioni di euro. Diversi i servizi svolti nel corso dell'anno per il Comune.

L'assemblea della società in house Multiservizi Porto Torres ha approvato il bilancio consuntivo del 2015. Il documento contabile è stato illustrato nel corso della riunione dall'amministratore unico della società in house, Salvatore Zappareddu, al sindaco Sean Wheeler. Il Comune è socio unico dell'azienda che per conto dell'amministrazione comunale effettua diverse attività nel territorio.

Il fatturato complessivo ammonta a circa 1 milione e 560mila euro. La società ha attualmente in organico 31 dipendenti. «In questi mesi abbiamo svolto un'attenta analisi sulla situazione della società in house. Come amministrazione – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – abbiamo sentito la necessità di regolamentare nel dettaglio, per ragioni di trasparenza ed economicità, le attività svolte dalla partecipata, con degli appositi capitolati che individuano con chiarezza le aree di competenza e i lavori che la società può svolgere. Il bilancio è in utile e mostra una situazione finanziaria assolutamente positiva. L'obiettivo dell'amministrazione è anche quello di difendere i posti di lavoro. Come è stato evidenziato nella proposta del piano programmatico operativo 2017-2019, presentata durante l'assemblea, possono essere individuate altre attività da far svolgere all'azienda affinché il destino della Multiservizi non dipenda esclusivamente dai contributi regionali. È fondamentale, comunque, che vengano garantiti sempre servizi utili e professionali per la comunità». La società in house si è occupata principalmente della manutenzione del verde urbano, ma ha svolto anche la pulizia degli stabili comunali, la gestione dei canili comunali, della stazione marittima, dei servizi culturali, del servizio idrico integrato all’Asinara e il coordinamento dei lavori di forestazione e di pubblica utilità. Durante l'assemblea dei soci si è inoltre proceduto alla nomina del nuovo revisore unico della Multiservizi. L’incarico per il prossimo triennio verrà ricoperto dal dottor Pier Luigi Satta, 43 anni, di Porto Torres.

Porto Torres, 26/05/2016