Approvato il nuovo progetto per la protezione dell'ingresso nel porto commerciale

Voto favorevole del Consiglio comunale al piano redatto dai professionisti incaricati dall’autorità portuale del Nord Sardegna

Il Consiglio comunale ha approvato l’adeguamento tecnico-funzionale al progetto per l’imboccatura del porto civico. Il provvedimento prevede il prolungamento dell’antemurale di ponente e l’ingresso dei traghetti di linea a levante.

Il punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale che si è svolto lunedì pomeriggio è stato approvato all’unanimità dopo la relazione del presidente della Commissione Portualità, Antonello Budroni, e il successivo dibattito in aula. Tra le quattro proposte presentate all’attenzione della Commissione e del Consiglio, quella che prevede il prolungamento del molo di ponente è stata ritenuta la più valida per: l’agevole ingresso e uscita delle navi, la ridotta agitazione ondosa nell’avamporto e nel porto interno, l’assenza di interferenza delle rotte per il porto industriale e quello civico e per i problemi minimi di ripercussioni sulla costa a est in conseguenza dell’ingresso di torbide fluviali.

Il progetto dovrà ora passare al vaglio del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici. L’adeguamento tecnico-funzionale è stato anche sottoposto nelle scorse settimane all’attenzione degli operatori del porto, la cui proposta di incrementare da 180 metri a 250 metri l’ingresso adiacente alla banchina degli Alti Fondali, dove oggi attraccano le navi della Moby Lines e della Sncm, è stata accolta dai progettisti e inserita nel piano approvato lunedì dal Consiglio comunale.
Porto Torres, 28/06/2011

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi