Area metropolitana, i consiglieri comunali in presidio al Consiglio regionale

Vertenza per l'area metropolitana nel Nord Sardegna, il sindaco Wheeler: "Non arretriamo di un passo".

Il sindaco Sean Wheeler e il Consiglio comunale di Porto Torres hanno assistito questa mattina al dibattito in Consiglio regionale sulla legge di riordino degli enti locali. Al "presidio" hanno partecipato anche i sindaci e le delegazioni di diversi comuni del territorio.

"L'assemblea civica di Porto Torres - sottolinea il sindaco - ha approvato nelle scorse settimane, all'unanimità, una mozione in cui si ribadiva il sostegno all'istituzione dell'area metropolitana del Nord Sardegna. Con la nostra presenza, oggi, abbiamo voluto tener fede all'impegno preso con i cittadini. Questa è una battaglia che va combattuta con coraggio da tutto il territorio. Noi non arretriamo  rispetto alle posizioni assunte e ci auguriamo che non lo facciano nemmeno gli altri comuni. Non ci fidiamo dei vari "neologismi" che leggiamo ogni giorno sui giornali, coniati solo per non assegnare al Nord Sardegna la definizione di area metropolitana. I numeri stanno dalla nostra parte. Abbiamo porti, aeroporti, imprese, traffici turistici superiori a quelli del capo di sotto. L'auspicio è che i consiglieri regionali non approvino una legge iniqua, sbilanciata a favore di Cagliari. Lo Statuto della nostra Regione ci consente di legiferare in maniera autonoma e ci permetterebbe di avere pari dignità - conclude Sean Wheeler - , una dignità che non può essere cancellata da diktat di partito".
Porto Torres, 16/12/2015