Asinara Trekkin' Jazz, presentato l'evento inserito nel programma Unesco

Il 29 aprile l'iniziativa promossa dal Comune con Time in Jazz, Tirias, Escursì e in collaborazione con il Parco.

La musica della Funky jazz Orkestra di Berchidda e la natura silenziosa dell'isola dell'Asinara. Un binomio originale attorno a cui è stato costruito l'evento Asinara Trekkin' Jazz, in programma domenica 29 aprile sull'isola parco. La manifestazione si svolgerà in occasione della Giornata internazionale del Jazz promossa dall'Unesco. Porto Torres, con l'isola dell'Asinara, farà parte della rete dei centri della Sardegna che sostengono Jazz Island for Unesco, iniziativa che coinvolge anche Tavolara, Alghero, Nuoro e Barumini. L'evento è stato presentato questa mattina nella sala conferenze del Palazzo del Marchese dal Sindaco Sean Wheeler e dall'Assessora alla Cultura, Alessandra Vetrano. Presenti anche il Direttore del Parco Nazionale dell'Asinara, Pierpaolo Congiatu, Giannella Demuro in rappresentanza di Time in Jazz, Andrea Morra e Marco Medda per Escursì.

«È un evento che si inserisce in una manifestazione di grande interesse culturale – sottolinea il Sindaco Sean Wheeler – che gode del sostegno dell'Unesco. Per Porto Torres e per la nostra isola parco è importante aver avviato, inoltre, una collaborazione con Time in Jazz, associazione impegnata da anni nella valorizzazione e nella diffusione di questo genere musicale». «L'iniziativa è stata recentemente presentata a Parigi e ha acquisito, quindi, un carattere di internazionalità. Il trekkin' jazz – ha aggiunto l'Assessora alla Cultura e al Turismo, Alessandra Vetrano – è un'esperienza nuova e suggestiva. È stata fondamentale l'attività organizzativa e promozionale svolta da Escursì, per l'occasione braccio operativo di Time in Jazz. Escursì è una startup per il turismo attivo che è nata proprio grazie all'idea di tre giovani professionisti di Porto Torres i quali, nonostante le difficoltà del caso, hanno deciso di scommettere su un prodotto innovativo, rimanendo in Sardegna e contribuendo a promuoverne le bellezze. L'evento è soldout, ma è bene precisare che le esibizioni della Funky Jazz Orchestra di Berchidda saranno aperte a tutti coloro che domenica 29 aprile si troveranno sull'isola, a prescindere dalle modalità di visita». Per il Direttore dell'Ente Parco, Pierpaolo Congiatu, «l'Asinara è un posto perfetto per questo tipo di manifestazioni, perché la storia e l'atmosfera particolare consentono alle forme d'arte di esprimersi con discrezione ed equilibrio». La rete che si è costituita in occasione della Giornata internazionale del Jazz, nasce come forma di tutela e promozione del patrimonio ambientale e culturale della Sardegna.

«Siamo stati a Parigi al palazzo dell'Unesco per raccontare ciò che abbiamo programmato per Alghero, Porto Torres, Nuoro e gli altri centri – ha detto Giannella Demuro di Time in Jazz – e siamo convinti che grazie al supporto di amministrazioni locali lungimiranti come quelle coinvolte siamo riusciti a trasmettere l'unicità di luoghi già riconosciuti dall'Unesco e degli altri siti della Sardegna che legittimamente ambiscono a candidarsi come tali». Andrea Morra e Marco Medda di Escursì hanno ribadito «il grande entusiasmo che si è creato attorno a questa iniziativa. Abbiamo avuto prenotazioni da ogni parte della Sardegna, da Roma, Milano, Torino, Cuneo e anche dall'Inghilterra. Diversi partecipanti ci hanno inoltre chiesto informazioni su dove poter alloggiare in città». Il programma prevede l'avvio del trekking da Cala Reale. Accompagnati dalle guide esclusive del Parco, i visitatori si muoveranno verso Campu Perdu. Lungo tutto il percorso si esibirà la Funky Jazz Orkestra di Berchidda, che proporrà sia “in cammino” che durante delle soste programmate il proprio repertorio swing, blues e funky. Saranno aperte alle visite alcune strutture come la Casa del Parco e il Cimitero Italiano. Prevista anche la realizzazione di un video che verrà diffuso sui media per promuovere l'isola dell'Asinara.

CS US 44/2018

Porto Torres, 23/04/2018

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi