Asinara e finanziamenti per l'area di crisi, una giornata dedicata alla visita degli stabili

Le informazioni per gli imprenditori che vogliono partecipare il 4 ottobre all'approfondimento sull'isola in vista dei Pfsl.

Gli aspiranti imprenditori che intendono partecipare al bando per i progetti di filiera e sviluppo locale potranno visitare il 4 ottobre le strutture destinate ad ospitare attività produttive all’Asinara. Il sopralluogo servirà per apprendere elementi utili alla presentazione della manifestazione d’interesse.

«Contiamo molto sulla partecipazione degli imprenditori ai bandi per l’area di crisi che garantiscono finanziamenti cospicui anche per chi vuole aprire un’attività sull’isola dell’Asinara», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «Il Comune di Porto Torres, in collaborazione con la Regione e la Conservatoria delle Coste, ha individuato diversi stabili da destinare ad attività che non sono presenti sul parco e che ci consentiranno di offrire nuovi servizi ai visitatori», aggiunge il sindaco. «Gli edifici potranno ospitare gelaterie e pasticcerie, artigianato, produzione di pane, minimercati e vendita di alimenti vari, pizza e pietanze da asporto, ittiturismo con alloggio e noleggio di attrezzature sportive. I finanziamenti consentono la creazione di servizi che possono migliorare il sistema di fruizione dell’isola», ribadisce il consigliere delegato all’Asinara, Gilda Usai. Gli imprenditori interessati a proporre manifestazioni d'interesse per l'insediamento di attività produttive all'Asinara nell'ambito dei progetti di filiera e sviluppo locale potranno visitare le strutture destinate all'uso venerdì 4 ottobre secondo le seguenti modalità. Per raggiungere l'isola dovranno imbarcarsi sul traghetto "Sara D." che copre la tratta Porto Torres - Cala Reale (ticket 15 euro A/R, 7.50 euro per i residenti a Porto Torres) e prenotare preventivamente il posto su un bus a pagamento per il trasporto da Cala Reale a Cala d'Oliva, contattando da subito l'operatore autorizzato al n. 079 449344.

Porto Torres, 28/09/2013