Aspettando il Natale: dal 26 al 29 novembre anteprima del cartellone

Concerti, teatro e laboratori per bambini: quattro giornate che anticipano Natale a Porto Torres 2015.

La musica classica nei luoghi della cultura, il teatro d’intrattenimento e sociale, i laboratori per i più piccoli. È tempo di anteprime per l’edizione 2015 di “Natale a Porto Torres”: sette eventi, da giovedì 26 a domenica 29 novembre, sono stati programmati dall’assessorato alla Cultura come antipasto del tradizionale cartellone di appuntamenti invernali che sarà presentato nei prossimi giorni.

«Quest’anno il programma del Natale parte in anticipo con diversi eventi dedicati sia ai ragazzi che agli adulti. In queste prime quattro date sono previste rappresentazioni teatrali, laboratori e momenti di musica. Una novità saranno i concerti che si terranno al Palazzo del Marchese. I due eventi al teatro comunale avranno prezzi popolari, mente tutti gli altri appuntamenti saranno ad ingresso libero», sottolinea l’assessore alla Cultura, Antonella Palmas. Giovedì 26, alle 16.30, nella Biblioteca comunale, si svolgerà il laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni I Caldamorbidi, dalla favola di Claude Steiner, in collaborazione con l’associazione Coilibrì. Alle 20.30, nel Palazzo del Marchese, musica con i Kamitquartet. Il concerto è organizzato dall’associazione Amici del Conservatorio. Venerdì 27, alle 21, al Teatro Comunale Andrea Parodi, la Fidapa e la Compagnia Teatro Sassari presentano L’amore è un’altra cosa, evento organizzato in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Sabato 28 saranno ben tre gli appuntamenti da non perdere. Si comincia alle 17 nella sala Canu, con Amori da palcoscenico, di Stefano Ledda e Aurora Simeone, della compagnia Teatro del segno. Oltre 145 le repliche in sei anni, viste da 8000 ragazzi di tutte le età. Costruito in forma di dialogo con il pubblico, lo spettacolo mostra un susseguirsi di scene amorose, giochi, schermaglie, passioni e turbamenti tratti dalle più celebri opere della letteratura teatrale. Alle 19, nel Palazzo del Marchese risuoneranno le note dell’Arcoama Trio, a cura  dell’associazione Amici del Conservatorio. Alle 21, al Teatro Comunale Andrea Parodi, Pirandello ora pro nobis, spettacolo della compagnia Akroama dove il protagonista Nunzio Caponio è accompagnato in scena da cinque “avatar” digitali che impersoneranno lo spirito dei più famosi personaggi pirandelliani. L’anteprima di Natale a Porto Torres si chiude domenica 29, alle 17, nella sala del Museo del Porto, con la compagnia Teatro del segno, che presenterà lo spettacolo per bambini Rodari...per le feste.

Porto Torres, 24/11/2015