Assegnate le sedi della Casa delle Associazioni

Venti spazi resi disponibili per le associazioni che hanno presentato la domanda. La graduatoria è stata redatta sulla base di un bando pubblico.

E' stata approvata dall'Ufficio Patrimonio del Comune la graduatoria per l'assegnazione in concessione degli spazi presenti nella "Casa delle Associazioni". Sono venti le sedi messe a disposizione delle associazioni culturali e di volontariato che hanno risposto alla manifestazione d'interesse promossa alcune settimane fa dal Comune di Porto Torres. La graduatoria può essere visualizzata qui.

La Casa delle Associazioni è stata realizzata nel 2012 nell’edificio ex Ipia di via Principe di Piemonte: la palazzina era stata in precedenza semidistrutta dai vandali ed è stata recuperata e trasformata dall’amministrazione comunale in struttura al servizio delle associazioni cittadine. Nei due piani sono stati realizzati diversi spazi adibiti a sedi e sale riunioni, mentre alle associazioni rivolte agli utenti più a rischio sono state riservate delle stanze con ingressi separati, per garantire una maggiore tutela. E' in fase di realizzazione, nello stesso stabile, il Centro di aggregazione giovanile che prevede anche una sala di registrazione per i ragazzi che nel tempo libero vogliono dedicarsi alle attività musicali.

La Casa delle Associazioni di Porto Torres è stata riconosciuta come esempio virtuoso di recupero di immobili pubblici da destinare a scopi sociali anche da "Sardegna Solidale" e dalla "Fondazione con il sud”, organismo no profit che promuove percorsi di coesione per lo sviluppo nelle regioni del Mezzogiorno.

Porto Torres, 16/02/2015