Assenze alla scuola per l'infanzia di Borgona, comunicato del Sindaco

Nessuna segnalazione dal Comprensivo n. 2, dove è attivo lo stesso servizio di ristorazione scolastica.

"I nostri uffici comunali per tutta la mattina si sono interfacciati con i dirigenti scolastici. Non abbiamo avuto alcuna segnalazione su malesseri particolari di alunni dell'Istituto Comprensivo n. 2, in cui vengono servite le pietanze preparate nello stesso centro di cottura del Comprensivo n. 1. Di quest'ultimo fa parte la scuola di Borgona, dalla quale sono partite le segnalazioni di alcuni genitori". Così il Sindaco Sean Wheeler sulle assenze riscontrate stamani nell'istituto per l'infanzia di Borgona.

"I Nas, una volta allertati, hanno ritenuto di dover fare comunque una verifica presso il centro di cottura dell'azienda che svolge il servizio di ristorazione scolastica, periodicamente sottoposta a controlli. Non ci sono state comunicate anomalie. La dirigente scolastica ci ha informato che l'assenza di massa nella scuola dell'infanzia di Borgona potrebbe essere stata provocata da un virus gastrointestinale che si è diffuso tra gli alunni e che le assenze in questo periodo dell'anno per tali motivi sono nella norma. Poco fa ho parlato anche con l'Assessora regionale all'Istruzione, Claudia Firino, rassicurandola sull'esito dei controlli al momento effettuati. Credo si sia creato un allarme eccessivo ed ingiustificato attorno a questa vicenda - conclude il Sindaco - e pertanto invito tutti, in futuro, a fare attente verifiche prima di pubblicare sui social e sulla stampa informazioni che potrebbero poi rivelarsi infondate, destabilizzando i cittadini".
Porto Torres, 22/02/2017