Balai Festival di Pasquetta, eventi e animazione sulla costa

Il 21 aprile dalle 10.30 musica, intrattenimento e degustazioni aspettando la PFM. L'isola pedonale si estenderà per due chilometri.

Un’isola pedonale lunga più di due chilometri, dalla spiaggia di Balai fino alla rotatoria per la bretella e per Platamona, decine di ettari di aree verdi a disposizione per il tempo libero e per il picnic con la possibilità di praticare nei parchi di fronte al mare trasparente del golfo dell’Asinara attività ludiche e sportive. E poi tanta musica, esposizioni, mercatini di tutti i tipi e degustazioni in attesa del grande evento-clou della serata, il concerto della Premiata Forneria Marconi. Le proposte della “Pasquetta alla chiesetta” organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con operatori e associazioni locali, cominciano a delinearsi: un investimento in termini di immagine per Porto Torres, un’opportunità economica e un momento di promozione delle aree di grande pregio ambientale, come la baia di Balai, i parchi Chico Mendes e Baden Powell, i beni monumentali e la panoramica pista ciclopedonale lungo la costa.

Il programma, non ancora completo, prevede dodici ore ininterrotte di intrattenimento. Si comincerà alle 10,30 con attività sportive nelle zone adiacenti al Parco Baden Powell, una delle più vaste e belle aree verdi di fronte al mare, e si proseguirà con il concerto dei Doc Sound organizzato da Musicando Insieme nei presi della chiesetta di Balai vicino e dell’ipogeo. Il trio composto da Giuseppe Loriga, Fabrizio Sulliotti e Mauro Manca suonerà musica senza alcuna alterazione elettronica o aggiunta di strumenti e basi musicali, proponendo l'arrangiamento di brani "cover" con l'ausilio di tre chitarre acustiche, banjo, percussioni e strumenti etnici, come il charango sud-americano.

Il parco Chico Mendes, dall’alto della baia di Balai, ospiterà animatori e intrattenimento per i più piccoli, mentre sullo spiazzo di fronte alla spiaggia sarà allestita una postazione per le degustazioni di sangria, fish and chips e aperitivi, con gli specialisti del cocktail freestyle che proporranno esibizioni spettacolari. Il pomeriggio ancora musica e animazione nel parco di Balai, nel punto panoramico situato sul lato della Rocca Manna, e il concerto di alcuni gruppi locali che faranno da apripista allo spettacolo della PFM, organizzato dall’associazione La Via del Collegio, il cui inizio è fissato per le 19. La rock band proporrà uno show suddiviso in due parti: “PFM canta De Andrè”, con i brani più significativi dello storico tour realizzato nel 1979 con il cantautore genovese, e “PFM Anthology” con una serie dei pezzi più famosi del repertorio del gruppo.

Sono numerose le richieste già arrivate all’amministrazione per le postazioni riservate nelle aree espositive, e disponibilità garantita anche dagli operatori delle strutture ricettive extra alberghiere che per l’occasione proporranno uguali e accessibili prezzi di pernottamento a persona (20 euro per le camere triple, 25 euro per le doppie) per i visitatori che trascorreranno il lungo weekend di Pasqua in città.

Fonte: La Nuova Sardegna

Porto Torres, 03/04/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi