Barcolana Turritana: sport e solidarietà nel Golfo dell'Asinara

L'evento si terrà sabato 20 luglio. Il ricavato sarà destinato alla ricerca per la cura delle malattie rare.

Sabato 20 luglio a Porto Torres si svolgerà la VII edizione de "La Barcolana turritana e lo sport per la ricerca", una manifestazione all'insegna dello sport e della solidarietà promossa dalla FIDAPA di Porto Torres (Federazione italiana donne arti professioni affari) in memoria di Elisabetta Fara. L'evento, che gode del patrocinio dell'Università di Sassari e del Comune di Porto Torres, ha l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca e la cura delle malattie rare. La specifica patologia rientrerà tra quelle ematologiche e sarà individuata grazie alla collaborazione dell'Università. Alla Barcolana turritana anche quest'anno aderiscono numerose associazioni non solo sportive: Associazione piscine Lybissonis, Assovela, Ka.No.Sar, Tennis Club Porto Torres,  A.S.D., Cngei, Agesci, Sardegna solidale, Consulta del volontariato, Lega navale italiana sezione Golfo dell'Asinara, Triathlon Sassari, Avis e Cisom.

La VII edizione della "Barcolana Turritana" è stata presentata il 18 luglio nel'aula Eleonora d'Arborea dell'Università di Sassari. Sono intervenuti il Rettore Attilio Mastino, la presidente della FIDAPA di Porto Torres Rossella Masala, il presidente del Consiglio comunale di Porto Torres Ivan Cermelli con l'assessore ai Servizi sociali Piera Casula, il Delegato del Rettore allo Sport Piero Canu, i rappresentanti delle associazioni.

PROGRAMMA DELLE GARE

Tutta la giornata di domani, fino alla premiazione prevista per le 20.30, sarà costellata da tanti eventi sportivi che si susseguiranno secondo questo programma:

• alle ore 06,00 partenza delle barche a motore per la battuta di pesca nelle acque del Golfo dell’Asinara;
  • alle ore 9,15 partenza della passeggiata in canoa dalla Spiaggia dello Scogliolungo per bambini 7/10 anni;
  • alle ore 09,30 partenza della traversata a nuoto sia di nuotatori dilettanti che agonisti dalla Spiaggia di Balai a quella dello Scogliolungo;
  • alle ore 10:00 partenza gara di corsa nella combinata nuoto-corsa per un percorso che dalla  spiaggia dello Scogliolungo arriverà a Balai lontano e ritorno;
  • alle ore 11.00 partenza della passeggiata in canoa ragazzi e adulti dalla Spiaggia dello Scogliolungo fino a Balai lontano;
  • alle ore 11,30 partenza della veleggiata con imbarcazioni armate a vela di qualunque stazza, tipo e/o classe nelle acque del Golfo dell’Asinara;
  • alle ore 15.00 torneo di tennis presso il T.C. Porto Torres Via delle Vigne Cittadella Sportiva;
  • alle ore 16:00 torneo di calcio balilla;
  • alle ore 20,30 premiazione, presso il Tennis Club Porto Torres.
Porto Torres, 19/07/2013