Benemerenza civica alla memoria del poeta Fabrizio Pittalis

La Giunta comunale riconosce l'attività di promozione della conoscenza storica, artistica e umana del territorio di Porto Torres attraverso le sue opere.

Al giovane poeta Fabrizio Pittalis, scomparso nel 2007, sarà assegnata la civica benemerenza. Lo ha stabilito la Giunta comunale con una apposita delibera.

Pittalis è uno scrittore venuto a mancare a causa di una grave malattia. Le sue opere sono state raccolte nel libro “Molto spiacenti, sir”, edito dal gruppo l’Espresso e da Feltrinelli e recensite da importanti critici letterari come Massimo Onofri, Stefano Guglielmi, Rita Pacilio e Alessandro Ansuini. E’ sua la poesia “Azenara”, dedicata all’isola-parco di Porto Torres, e pubblicata in tutti i volumi ufficiali sull’Asinara.

«Si tratta di un atto - afferma il sindaco Beniamino Scarpa - con cui onoriamo un giovane che si è distinto nel campo della letteratura e che nell’arco della sua breve vita ha contribuito a promuovere la conoscenza storica, artistica e umana del territorio di Porto Torres. Scritti e racconti del poeta turritano hanno ricevuto tante critiche positive e ci è sembrato opportuno assegnare alla sua memoria la civica benemerenza. Assieme alla famiglia individueremo il modo e il luogo più adatto per lo svolgimento della cerimonia di consegna».

Porto Torres, 11/10/2013