Bioedilizia e risparmio energetico nelle case a canone sostenibile

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di 49 alloggi di edilizia pubblica.

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di 49 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il nuovo complesso sorgerà nell’area adiacente al quartiere Villaggio Verde, sulla via Falcone e Borsellino.

Il progetto prevede la realizzazione di case con tetti-giardini, accessi privati, spazi verdi e aree di sosta, svago e gioco. Le abitazioni saranno costruite con sistemi di bioedilizia, tenendo conto dei fattori di risparmio energetico e utilizzando isolamenti termici e acustici. Previsto anche un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione dei giardini e un’illuminazione esterna con led a basso consumo. L’orientamento degli edifici offrirà l’opportunità di installare i pannelli solari-termici per il riscaldamento dell’acqua e della casa. «Il complesso residenziale sarà realizzato secondo le regole della bioedilizia e della sostenibilità ambientale. Con quest’opera l’amministrazione comunale intende dare un segnale di modernizzazione e di rispetto per l’ambiente nella nostra città», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. Il finanziamento è pari a 5 milioni di euro: 4,3 milioni sono fondi del ministero delle Infrastrutture e della Regione, mentre il cofinanziamento del Comune è di 700mila euro. «Tutta la procedura per la realizzazione del progetto è stata eseguita con la massima trasparenza. Siamo arrivati all’ultima fase, quella della progettazione esecutiva – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Acaccia – che dovrà essere vagliata dalla Regione. Poi si potrà partire con la gara d’appalto. I lavori dovrebbero essere avviati in autunno e il termine previsto per l’esecuzione dell’opera è di quattordici mesi dalla posa della prima pietra». La realizzazione del complesso è attesa da tanti cittadini senza casa. «In città si è creata un’alta emergenza abitativa – spiega l’assessore alle Politiche per la Casa, Caterina Satta – e attraverso la realizzazione di questi alloggi contiamo di dare una risposta concreta alle famiglie».

Porto Torres, 18/04/2012