Bonifica impianti Vinyls: «Applicare anche a Porto Torres il modello Marghera»

Gli enti locali cercano di evitare il blocco delle attività ambientali dell’azienda in fallimento.

Si corre contro il tempo per non frenare la bonifica degli impianti Vinyls. Ieri mattina la sala conferenze del Palazzo del Marchese ha ospitato un incontro a cui hanno partecipato il curatore fallimentare della società, Mauro Pizzigati, e i responsabili locali e regionali in materia ambientale e di sicurezza.

Nell’azienda chimica, oggi fallita, che si trova nel comparto produttivo di Porto Torres, le attività di bonifica e messa in sicurezza termineranno improrogabilmente l’otto dicembre. La comunicazione è stata data dal curatore fallimentare. Non ci sono più le liquidità necessarie per la prosecuzione degli interventi. Ma il piano non è stato completato: sono diverse, infatti, le attività in corso o ancora da avviare per garantire la piena messa in sicurezza degli impianti e dell’intera area. «Vanno completati la bonifica e lo smaltimento dei residui dei serbatoi, delle vasche e delle linee annesse, devono essere effettuati interventi relativi alla gestione dei rifiuti e altre attività specifiche. La bonifica non è terminata – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Gavino Gaspa, presente all’incontro – e bisogna individuare soluzioni per non lasciare il lavoro a metà e per non mettere a rischio la sicurezza nell’area». Gli impianti della Vinyls si trovano all’interno del Sito d’interesse nazionale per le bonifiche. «Nell’area del Sin la principale competenza dovrebbe essere in capo al governo nazionale. Ritengo che per risolvere l’emergenza andrebbe ricercata una soluzione simile a quella adottata a Marghera, con il governo e la Regione che hanno messo in campo risorse specifiche, fornendo garanzie anche ai lavoratori dell’azienda», aggiunge Gaspa. «Ulteriori azioni, inoltre – conclude l’assessore all’Ambiente – dovranno essere studiate e adottate per permettere tutta la bonifica dell’area, evitando che i tempi  si dilatino ulteriormente».

Porto Torres, 15/11/2014