Bonifiche a Minciaredda, l'esito del vertice in Regione

L'Assessora comunale all'Ambiente: "Ci è stata assicurata la prosecuzione dell'iter autorizzativo".

I rappresentanti di Regione, Provincia, Comune, Arpas e Syndial si sono riuniti ieri a Cagliari per fare il punto sulle bonifiche di Minciaredda. Era presente l'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu, assieme alla struttura tecnica comunale.
 
"Abbiamo affrontato prioritariamente il tema della bonifica dell'area di Minciaredda, per la quale allo stato attuale si è provveduto all'accantieramento, agli allacci elettrici, agli sfalci e alle procedure del cosiddetto debombing. C'è un ritardo di circa quattro mesi negli iter autorizzativi. L'auspicio che ho espresso al tavolo - afferma l'Assessora - è quello di accelerare per quanto possibile le procedure, anche in considerazione del fatto che tanti addetti dell'indotto stanno attendendo la partenza dei lavori e abbiamo il dovere di dare delle risposte". 
Entro marzo si prevede il rilascio dell'autorizzazione per il trattamento delle acque di falda e la convocazione di una conferenza di servizi congiunta in Regione, con tutti gli enti competenti, per l'approvazione delle autorizzazioni di Via e dell'Aia. "Il provvedimento che scaturirà - prosegue l'Assessora - dovrà poi essere oggetto di approvazione da parte della Giunta regionale. Conseguentemente potranno partire i lavori di bonifica di Minciaredda e delle peci fenoliche". Novità anche per l'iter delle palti fosfatiche, altro tassello del "Progetto Nuraghe". "Si è conclusa la fase che vedeva coinvolta la Prefettura - aggiunge Cristina Biancu - e ora resta da attendere la convocazione del Ministero per la Conferenza dei servizi che dovrà dare il là al decreto di bonifica dell'area".
Porto Torres, 02/03/2017

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi